19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Oderzo Motta

Parcheggio selvaggio a Motta, il comune chiede l'intervento dei Carabinieri in congedo

Novità di fronte all'ingresso della scuola primaria in via De Gasperi

|

|

proteste

MOTTA DI LIVENZA - Carabinieri in congedo al posto dei vigili per tenere d’occhio il traffico all’interno del parcheggio di fronte alla scuola Primaria Aleandro.

La novità è stata resa nota dal sindaco Alessandro Righi attraverso il proprio profilo facebook.

Il problema nasce all'inizio dell’anno scolastico, dopo ripetute segnalazioni di alcuni genitori. Molti bambini arrivavano a scuola in auto e scendono dalle vetture di fronte al cancello dell’istituto. Stessa scena all’uscita. In orario di punta le auto si ammassano di fronte all’ingresso, creando ingorghi. La conseguenza è l’estrema vicinanza delle auto ai bambini, oltre a un maggior inquinamento nella zona.

L’episodio era stato illustrato da Luca Sanson, presidente del Consiglio di Istituto, lo scorso dicembre. «Il nocciolo della questione - spiegò - non sono le auto in sé, ma la vicinanza di queste ai bambini, a due passi dal cancello di ingresso. Abbiamo più volte fatto presente questo problema in municipio».

Gli ultimi giorni prima delle vacanze di Natale, alcuni genitori si erano presentati di fronte al cancello di ingresso (nella foto) tenendo in mano uno striscione con scritto “Oggi respiriamo meglio… grazie”. La grande scritta era stata piazzata a due passi oltre il marciapiede, con tanto di nastro biancorosso di plastica per tenere libera metà della carreggiata e la vicina area del parcheggio dei bus.

Lo scorso 7 gennaio era stata firmata un’ordinanza: nell'area di sosta di pertinenza della scuola primaria è istituito un senso unico di marcia all'interno del parcheggio. Lo stallo di sosta contrassegnato dal colore giallo viene riservato solo alle persone con invalidità.

Da allora è presente un agente della Polizia locale di fronte all’ingresso della scuola. E il problema è stato risolto.

Ma un agente nel parcheggio significa un agente in meno lungo le strade, specie di fronte alle altre scuole. Ieri il sindaco Righi ha detto: «Da inizio anno scolastico, sia io in prima persona che con il supporto dei vigili, abbiamo effettuato più volte sopralluoghi e tentativi bonari per evitare tali problematiche.

Nel momento in cui i vigili , che quotidianamente si occupano della viabilità su viale Madonna e via De Gasperi, sono presenti tutto funziona bene. Nell’attesa di risolvere i problemi burocratici che porteranno all’unica soluzione definitiva possibile del problema, permettendo ai bambini di sostare in uno spazio protetto all’interno della scuola, dalla ripresa delle scuole nel 2020 è stato istituito un presidio fisso davanti all’ingresso del plesso. Al momento il servizio è garantito da un vigile sacrificando la viabilità stradale.

In via sperimentale, il servizio viene effettuato dai volontari dell’Associazione Carabinieri in Congedo». E conclude: «Confido che i soliti genitori-cittadini indisciplinati desistano presto e prendano spunto dal comportamento virtuoso dei tantissimi altri genitori che rispettano le regole».
 

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×