28/03/2024pioggia

29/03/2024nubi sparse

30/03/2024nuvoloso

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

PARCO PAPADOPOLI LUOGO DEL CUORE

La segnalazione al FAI da Dario De Bastiani

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Vittorio Veneto - Il Parco di Villa Papadopoli entra nel FAI, il Fondo per l'Ambiente Italiano. A promuovere la sottoscrizione "Parco Papadopoli luogo del cuore" è Dario De Bastiani che, nel 1969, in qualità di assessore al turismo nella giunta Toffoli, seguì e coordinò la sistemazione e l'apertura del parco.

L'inaugurazione del Parco, realizzato dall'architetto Antonio Caregaro Negrin nella metà dell'Ottocento, avvenne il 1° maggio 1969.

"Si tratta - spiega Alessandro De Bastiani, consigliere comunale del PD - di un luogo straordinario che per il periodo storico in cui è stato realizzato, per gli ideali risorgimentali sostenuti dal suo autore, per il fatto di custodire al suo interno il busto di Garibaldi e di Vittorio Emanuele II, si inserisce a pieno titolo in quello che è il tema del censimento FAI 2010".

E Giuseppe Garibaldi è il testimonial del 5° censimento FAI, che ha per slogan “Lui l'ha unita, tu puoi salvarla”.

"Lo slogan - conclude Alessandro De Bastiani - ben si addice alla nostra situazione che con l’impegno delle passate amministrazioni ci hanno portato in eredità questo meraviglioso angolo di Vittorio Veneto che noi dobbiamo custodire e tramandare alle future generazioni".

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

26/05/2021

"Non dimenticate Villa Papadopoli"

Alessandro De Bastiani e Mirella Balliana, consiglieri di Rinascita Civica, tentano il tutto per tutto per riqualificare il complesso cenedese

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×