19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Vittorio Veneto

I park blu diventano bianchi. In occasione dei saldi

Previsioni nere da Codacons, e iniziative pro-consumatori dal Comune

|

|

I park blu diventano bianchi. In occasione dei saldi

VITTORIO VENETO - Alla vigilia dei saldi, che in Veneto partiranno sabato 4 gennaio, ancora previsioni nere nella nosra regione sul fronte dei consumi delle famiglie. In base alle stime del Codacons, l’associazione dei consumatori che ogni anno diffonde i dati ufficiali sull’andamento delle vendite durante il periodo di sconti, i prossimi saldi invernali faranno segnare numeri negativi.

 

Allo stato attuale – spiega l’associazione – solo il 35% delle famiglie del Veneto prevede di fare qualche acquisto durante gli sconti. Le vendite sul territorio in regime di saldi segneranno una riduzione media compresa tra il -10 e il -15% rispetto ai precedenti saldi invernali, e la spesa media delle famiglie durante gli sconti non supererà quota 200 euro.

 

“Far partire i saldi subito dopo Natale è una scelta suicida, perché i portafogli dei consumatori sono stati svuotati dalle spese per le festività natalizie e di Capodanno – spiega il Presidente Carlo Rienzi – Tutti gli indicatori economici ci dicono poi che le famiglie hanno drasticamente tagliato i consumi addirittura nel settore alimentare, e rinunciano del tutto ai beni non indispensabili. I saldi diventano quindi sempre più un lusso per ricchi e non a caso – prosegue Rienzi – gli unici negozi che nonostante la crisi registrano vendite positive sono le boutique d’alta moda”.

 

A Vittorio Veneto, il Comune tenta di andare incontro a commercianti e cittadini. Come? Rendendo liberi i parcheggi. Sabato quattro gennaio, in occasione del primo giorno di saldi, "i park blu saranno gratuiti, per incentivare i cittadini a fermarsi in centro e a Serravalle", come ha annunciato l'assessore alle attività produttve Mario Rosset. L'obbiettivo, insomma, è far risparmiare per far spendere. Almeno un giorno l'anno.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×