29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Agenda

Parte il Cartellone musicale della stagione

Composizioni di MAHLER e HAYDN

Musica

quando 20/10/2019
orario Domenica 20 ottobre ore 16.30
dove Pordenone, Teatro Verdi

PORDENONE- “Das Lied von der Erde” (Il canto della terra) è considerato uno dei capolavori di Gustav Mahler. L' esecuzione del “Canto della Terra” - definito dallo stesso compositore una “sinfonia per voce di contralto, di tenore e grande orchestra”, aprirà ufficialmente domenica 20 ottobre alle16.30 la Stagione musicale 2019/2020 del Teatro Verdi, con il debutto a Pordenone della Kärntner Sinfonieorchester, importante realtà musicale della vicina Austria, uno dei Paesi più forti e rappresentativi sul fronte della musica classica e sinfonica.

Un’inaugurazione di Stagione emblematica quella con la massima opera mahleriana: un compositore che ritorna, dopo le residenze pordenonesi della Gustav Mahler Jugendorchester, e che il consulente musicale Maurizio Baglini ha scelto stimolato anche dal diretto interessamento dalla compagine di Klagenfurt, particolarmente attenta alla programmazione musicale del Verdi.

Quando il sovrintendente di Klagenfurt Florian Scholz ci contattò per collaborare – spiega Baglini – fu per me un esempio concreto di quanto cerchiamo da anni di fare al Verdi: stimolare e aprire collaborazioni con importanti realtà dei Paesi a noi vicini, nel segno di una concreta progettualità mitteleuropea, e offrire così al pubblico un percorso artistico originale, che riesce a sfiorare vette di programmazione al pari delle grandi capitali europee”.

"Das Lied von der Erde" nasce in un periodo particolarmente buio della vita di Mahler: siamo nel 1908 durante un soggiorno a Dobbiaco, quando il musicista e la moglie Alma hanno da poco perso la piccola figlia primogenita Putzi.

Il compositore avverte già il presagio di una morte precoce, quando un amico gli fa conoscere un libretto di poesie cinesi dell’Ottavo secolo tradotte da Hans Bethge in tedesco.

Mahler vi ritrova i suoi stati d’animo, ne seleziona alcune e le mette in musica.

Mahler non ascolterà mai "Il Canto della Terra", perché lo tiene in un cassetto: soltanto nel 1911, sei mesi dopo la sua morte, Bruno Walter la dirigerà per la prima volta a Monaco.

Al Verdi l’esecuzione del “Canto della Terra” da parte dell’Orchestra carinziana sarà preceduta dalla Sinfonia n. 44 in mi minore “Trauer-Symphonie” (Sinfonia funebre) di Franz Joseph Haydn. Il dolore e l’addio, ma anche l’energia vitale e la felicità sono la cifra dei due capolavori che il Direttore Nicholas Carter presenta al pubblico del Verdi: se la Sinfonia di Haydn traduce in musica gli impulsi del cuore dello “Sturm und Drang”, l’opera di Mahler esprime il male di vivere della cultura occidentale.

Sul palco il contralto Annika Schlicht e il tenore Samuel Sakker.

Altri Eventi nella categoria Musica

Treviso

04/04/2024 dalle 20:30 alle 22:30 - Auditorium Sant'Artemio - Provincia di Treviso, Via Cal di Breda, 116, 31100 Treviso

Il Quartetto d’archi dei Berliner Philharmoniker a Treviso.

La rassegna Matti per la Musica! organizzata da Asolo Musica all’Auditorium Sant’Artemio, in collaborazione con la Provincia di Treviso, porta in città i Berliner Philharmoniker

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×