25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Vittorio Veneto

Partiti! Una famiglia in sella attraverso il Sud America

Alberta, Sebastien e le figlie iniziano un'avventura unica

|

|

Partiti! Una famiglia in sella attraverso il Sud America

REVINE LAGO - Partiti! Alberta, Sebastien, Angela e Anna hanno intrapreso oggi quel viaggio che sarà, per l’intera famiglia, una scuola di vita. Una risalita del Sud America in bicicletta attraverso 6 stati: Argentina, Cile, Bolivia, Perù ed Ecuador, pedalando fino a Cartagena in Colombia, dove stimano di arrivare nell’agosto del 2017. Poco meno di due anni di viaggio su biciclette speciali, affinché non si senta la fatica ma ci si possa godere il viaggio unico, e di lavoro nelle realtà contadine seguendo il ritmo del proprio corpo e della scoperta dolce e sostenibile dell’agricoltura biologica, delle tradizioni locali e di stili di vita diversi.

“Ciò che vogliamo conoscere sono gli stili di vita delle comunità rurali legate all’agricoltura biologica, gli usi e i costumi delle popolazioni che incontreremo e condividerle con le nostre figlie e con chi ci seguirà” racconta Sebastien.

Un aereo li porterà  oggi da Venezia a Ushuaia, nella Terra del Fuego. “Pedaleremo in media 25 chilometri al giorno e saremo autosufficienti a livello alimentare ed energetico per circa tre giorni qualora dovessimo trovarci in zone con scarsità di acqua o di cibo”, spiega Sebastien. “Vivremo in parte in abitazioni private grazie all’ospitalità condivisa e per il resto del tempo dormiremo in tenda. Crediamo da sempre che il campeggio sia molto educativo, perché insegna a dosare le risorse nel rispetto della natura”, spiega Alberta. “L’educazione delle bambine sarà nostra responsabilità. Angela e Anna, grazie all’opportunità data dalla scuola parentale, saranno in contatto con l’Istituto comprensivo di Revine tramite collegamenti periodici via Skype. Saranno loro stesse a raccontare l’esperienza ai compagni”. “Ciò che facciamo è per noi, per le nostre figlie e per tutti coloro che possono essere ispirati dalla nostra semplice storia”, sottolinea Alberta “per noi la condivisione è forse l’energia più grande”.

 

Seguire BIOcycling e questa famiglia nel suo viaggio sarà possibile sul sito internet happyfamilybiocycling.com e sulla pagina Facebook Happy Family BIOcycling perché “condividere è forza”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×