16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Agenda

Passeggiata "ragionata" alla scoperta delle grave del Piave.

CombinAzioni Festival 2020 - Che fine ha fatto il futuro?

Incontri - Presentazioni

quando 27/09/2020
orario Dalle 15:00 alle 18:00
dove Crocetta del Montello
Gravi del Piave a Ciano - Crocetta del Montello
prezzo Ingresso gratuito
info prenotazioni@combinazionifestival.it
organizzazione Associazione CombinAzioni APS

Escursione con Luciano Cecchinel e Francesco Visentin

 

Quando il Piave incontra la pianura, subito dopo il ponte di Vidor, l’alveo si apre nell’ampio spazio delle Grave di Ciano, quasi mille ettari di ecosistemi fluviali, ricchi in biodiversità e bellezza. La passeggiata offre un’occasione per sperimentare il cammino come pratica percettiva, di conoscenza e crescita della consapevolezza sul valore di un luogo che è un bene comune di enorme valenza naturalistica, paesaggistica e storico-culturale.


Prenotazione obbligatoria: prenotazioni@combinazionifestival.it o 3454813756 / 3493364301 / 3488680090

 

La passeggiata è organizzata in collaborazione con la Fondazione Benetton Studi Ricerche nell’ambito di In cammino, ciclo di incontri pubblici sul tema del cammino e paesaggio (info e programma www.fbsr.it), e con il Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna


Luciano Cecchinel, già insegnante di Lettere, ha scritto numerosi articoli sulle culture subalterne. La sua attività poetica è rimasta volutamente sconosciuta fino alla pubblicazione della raccolta di poesie in dialetto veneto Al tràgol jért (1988), che ha subito ottenuto importanti riconoscimenti.

Francesco Visentin, geografo presso l’Università di Udine, si interessa di paesaggi agrari e di idrografia, con particolare attenzione ai rapporti tra comunità antropiche e morfologie idrauliche e tra pratiche geografiche e artistiche. Qualche volta gli capita di camminare per giorni lungo i fiumi.

Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×