29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Ciclismo

Altri Sport

Patto di Amicizia tra Ponte di Piave e Castellania Coppi in ricordo di Fausto Coppi

Iniziativa delle due amministrazioni comunali

| Angelo Giordano |

| Angelo Giordano |

Patto di Amicizia tra Ponte di Piave e Castellania Coppi in ricordo di Fausto Coppi

PONTE DI PIAVE - Le Amministrazioni comunali di Ponte di Piave e di Castellania Coppi hanno approvato ad unanimità di voti un Patto di Amicizia per sancire il legame che li accomuna al Campionissimo Fausto Coppi. “Ponte di Piave – ha dichiarato il Sindaco Paola Roma – è particolarmente legata al mondo del ciclismo. Ne è testimonianza il Monumento dedicato al “Campionissimo” e realizzato grazie alla passione di Luigi Tempestin ed Armando Vidotto della contrada di Calderba.

“Il Monumento, eretto nell’estate del 1972, inaugurato come “Tempio del Ciclista” nell’agosto del 2000, è diventato una tappa obbligata all’interno di competizioni ciclistiche ma anche da parte delle scolaresche, per testimoniare le gesta del corridore Coppi e per celebrare un uomo dagli alti valori sportivi ed umani. Ringrazio il collega Sindaco del Comune di Castellania Sergio Vallenzona - il corridore più famoso e vincente dell’epoca d’oro del ciclismo e considerato uno dei più grandi e popolari atleti di tutti i tempi è il cittadino più illustre della località in provincia di Alessandria ed il patto di amicizia ha lo scopo proprio di dare forma al legame che si fonda sul comune affetto per il grande atleta. In futuro conclude Roma - ci sarà spazio per creare ulteriori scambi in ambito sportivo, culturale, educativo ed istituzionale, grazie anche alla collaborazione della ASD Fausto Coppi Polyglass che da sempre organizza gare sociali a sostegno dei valori dello sport e del volontariato, in particolare con AVIS per promuovere la cultura del dono e della solidarietà”.

Fausto Coppi – ha dichiarato il Sindaco di Castellania Sergio Vallenzona - è partito ragazzo da Castellania e da garzone di bottega è diventato lo sportivo più conosciuto al mondo - non solo per quanto riguarda il ciclismo - ( sondaggio Sky di qualche tempo fa!). Castellania, che dal 2019 è diventata Castellania Coppi, persegue da tempo l'obiettivo di mantenere sempre alto il ricordo del suo "Fausto" - per quelli di Castellania "Faustino" per non confonderlo con lo zio Comandante - sia nell'accogliere le migliaia di visitatori che ogni anno salgono sulle nostre colline - un'indagine dell'ufficio tecnico della provincia di Alessandria ha valutato in 30/40.000 le persone che annualmente gravitano su Castellania Coppi- sia aderendo con entusiasmo a quelle iniziative che permettono il raggiungimento degli obiettivi stessi ivi compreso la reciproca conoscenza e sviluppo di territori unici così come "unico" è Fausto Coppi. Il patto di amicizia che i nostri consigli comunali hanno votato all'unanimità va sicuramente in quella direzione''.

Continua a leggere su OggiTreviso

 



Angelo Giordano

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×