PATTO DI FRATELLANZA TRA GLI ALPINI DI SAN GIACOMO E QUELLI DI FINALE LIGURE
Sarà siglato al Museo della Battaglia e al Museo del Cenedese si ricorda Troyer
| Claudia Borsoi |
Vittorio Veneto - I musei della città, quello della Battaglia in Duomo e quello del Cenedese a Serravalle, si preparano ad accogliere venerdì 22 maggio due momenti organizzati dall'Amministrazione comunale, Assessorato alla Cultura.
Alle 16.00 al Museo del Cenedese si svolgerà un momento commemorativo in onore di Francesco Troyer fondatore del Museo e ci sarà lo scoprimento della lapide con infisso un medaglione fuso in bronzo con l’immagine del fondatore, medaglione donato dall’artista Giuseppe Grava di Revine Lago.
Si prosegue poi alle 19.00 presso il Museo della Battaglia con la cerimonia che siglerà il patto di amicizia tra il Gruppo Alpini di Finale Ligure (SV) e il Gruppo Alpini di San Giacomo di Veglia, dove c’è via Generale Caviglia, nato proprio a Finale Ligure ed eroe cittadino della Grande Guerra. La cerimonia sarà preceduta alle 17.00 dalla deposizione di una corona di fiori in ricordo degli Alpini caduti durante il conflitto mondiale presso il Cimitero di Ceneda e alle 18.00 dalla visita del Museo della Battaglia.
C.B.