24/04/2024pioggia e schiarite

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

La pediatria del Ca' Foncello festeggia il centenario inaugurando tre nuovi settori

Nel nuovo pronto soccorso per bambini passeranno circa 12 mila under 14 all'anno

| Mauro Favaro |

| Mauro Favaro |

TREVISO – Un nuovo pronto soccorso, un nuovo day hospital oncoematologico e un nuovo centro per la fibrosi cistica. Tutto per e a misura di bambino. Così, con un triplice taglio del nastro, la pediatria del Ca' Foncello ha celebrato sabato il secolo di vita come reparto autonomo.

 

L'area per urgenze e di osservazione breve intensiva è stata realizzata in un'ala della pediatria e funzionerà, di fatto, come un vero pronto soccorso per bambini: sarà attiva 24 ore al giorno e 7 giorni la settimana e potrà contare sulla presenza costante di almeno un medico e un infermiere. Il lavoro, già si sa, non mancherà.

 

Dei 95 mila accessi annui al pronto soccorso generale, oltre 16 mila sono di pazienti sotto i 14 anni e di questi circa 12 mila sono destinati alla pediatria

 

“Dei 95 mila accessi annui al pronto soccorso generale, infatti, oltre 16 mila sono di pazienti sotto i 14 anni e di questi circa 12 mila sono destinati alla pediatria – fa il punto il primario, Liviana Da Dalt – nell’80% dei casi la dimissione avviene dopo alcuni accertamenti, nel 10% è richiesto il ricovero e nel rimanente 10% si rende necessario un periodo di osservazione intensiva che può arrivare fino alle 24 ore. La metà dei bambini interessati ha meno di 3 anni”.

 

Il day hospital, invece, dispone di 4 locali e di 2 posti letto. Ad oggi ci sono 40 ricoveri annui e vengono erogate oltre 2 mila prestazioni, tra visite, chemioterapie e trasfusioni.

 

E infine il nuovo centro per la fibrosi cistica, che lavora in modo parallelo al centro di Verona. La nuova struttura, costituita da 8 ambulatori pronti a ospitare oltre 700 visite specialistiche e 900 sedute di fisioterapia respiratoria all'anno, è stata creata per essere adeguata alla cura di circa 150 pazienti provenienti non solo da Treviso, ma anche da Belluno, Venezia e Padova.

 


| modificato il:

Mauro Favaro

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×