28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

PEGGIORA MERCOLEDÌ, POI TORNA L'ALTA PRESSIONE

Temporanea fase temporalesca seguita da miglioramento

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

PEGGIORA MERCOLEDÌ, POI TORNA L'ALTA PRESSIONE

Ben ritrovati a tutti!

Passata la sferzata temporalesca che come previsto si è dimostrata anche molto intensa in alcune zone, è tornata l'alta pressione che però non è solida, e infatti una veloce "goccia fredda", cioè un vortice di aria fredda che si stacca dalle grandi basse pressioni e si infiltra nelle alte pressioni, si sta avvicinando alle Alpi dalla Francia, come si vede dall'immagine da satellite.

Il fronte freddo ora sull'Europa occidentale alimentato da aria fredda atlantica raggiungerà le Alpi mercoledì mattina, ma non avanzerà verso est, in quanto l'alta pressione resisterà di quel poco che basta a limitare la sua azione in prevalenza sulle zone dell'ovest Alpi, dove tra Piemonte e Val d'Aosta si avranno precipitazioni copiose e neve abbondante in montagna.

Vediamo di seguito due mappe di altezza geopotenziale a 500hPa per confrontare la caduta della pressione che avverrà mercoledì e la netta risalita verso il fine settimana, in particolare tra venerdì e sabato.

Mercoledì mattina, minimo barico sul Golfo Ligure

Sabato mattina, alta pressione solida

 

Il fine settimana si preannuncia quindi nel segno del bel tempo con temperature un pò sopra le medie (non è una novità in questi mesi), con una possibile maggiore instabilità da domenica, legata alla diminuzione della pressione che potrebbe proseguire nei giorni seguenti apportando un peggioramento, sulla cui eventualità sarà necessario ritornare.

In sintesi, ecco il tempo per i prossimi giorni:

Martedì 31 maggio (attendibilità 90%): tempo inizialmente buono al mattino, ma con presenza di nubi medio-alte a velare il cielo; dal pomeriggio-sera aumento dell'instabilità con formazione di qualche rovescio o temporale, più probabile in prossimità dei monti. Temperature stazionarie.

Mercoledì 1 giugno (90%): moderato peggioramento fin dalla notte, con diffusi rovesci e temporali, in genere non intensi ma associati a un calo termico, anche sensibile in montagna dove tornerà la neve fin sui 2000-2200m. Tendenza a attenuazione dei fenomeni dal tardo pomeriggio a partire da nordest, ma il cielo rimarrà in genere nuvoloso o coperto fino a sera.

Giovedì 2 giugno (festa della Repubblica) (80%): miglioramento del tempo con ingresso di venti più asciutti da nordest, che gradualmente spazzeranno le residue nubi. Cielo in prevalenza poco nuvoloso in serata. Temperature in ripresa, più sensibile nelle massime.

Venerdì 3 giugno (80%): tempo decisamente stabile e soleggiato, con aria secca ed ottima visibilità. Le temperature risaliranno riportandosi oltre i +30°C in pianura, ma senza condizioni di afa.

Sabato 4 giugno (80%): tempo ancora buono e soleggiato, piuttosto caldo ma ancora secco. Qualche nube al pomeriggio sui monti, ma molto bassa la probabilità di pioggia.

Domenica 5 giugno (70%): lento cedimento dell'alta pressione, che però con buona probabilità regalerà un'altra giornata di sole in pianura, mentre in montagna tenderanno ad aumentare le nubi e la possibilità di rovesci e brevi temporali. Clima ancora estivo, e con crescente umidità a tutti i livelli.

Tendenza.

Ad inizio della prossima settimana si potrebbe avvicinare una modesta bassa pressione che limiterebbe ancora di più l'alta pressione, aumentando l'instabilità ed estendendola anche alle zone di pianura, con un lieve calo termico.

 

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×