25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Vittorio Veneto

I percorsi pedonali dei Laghi pronti per aprile

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

I percorsi pedonali dei Laghi pronti per aprile

REVINE LAGO I percorsi pedonali attorno ai laghi di Santa Maria e Lago saranno ultimati per aprile. Se il meteo non farà scherzi, il progetto di valorizzazione ambientale e turistica dei laghi da 450 mila euro finanziato dalla Regione Veneto verrà a breve concluso.

 

«A fine aprile – spiega l’assessore ai lavori pubblici Boris Bottega – scatterà il periodo di salvaguardia: da quel momento non si potranno più fare lavori che impieghino mezzi meccanici, questo a tutela della flora e della fauna del lago. Contiamo dunque di posare i ponti per fine marzo e di ultimare il percorso per inizio aprile, sempre che nelle settimane precedenti non ci sia pioggia che causerebbe l’esondazione dei laghi.

 

E in questo caso, ci vorrebbero poi settimane perché l’acqua rientri, finendo così nel periodo di salvaguardia e di fatto stoppando ogni lavoro». Come riportato anche nell'articolo del Quindicinale in uscita in questi giorni, un inghippo che si era verificato proprio lo scorso anno, impedendo di fatto al comune di avviare il cantiere attorno al lago. Tutti i lavori sono stati così eseguiti a partire dall’autunno 2016, di fatto unificando il primo e secondo stralcio dell’opera.

 

«Ci mancano ancora la posa delle tabelle informative lungo il percorso e dell’arredo urbano, ma questi interventi potranno essere fatti anche dopo aprile » rassicura Bottega. Con l’intervento in corso è stato realizzato un anello pedonale attorno ai due laghi, con la possibilità percorrendo il nuovo ponte sullo stretto di accorciare il percorso, cioè di girare attorno ad uno solo dei due laghi.

 

«Con questo intervento – aggiunge Bottega – abbiamo poi collegato la spiaggia di Lago al Livelet, che sarà il punto principale di partenza per tutti coloro che vorranno percorrere a piedi l’anello». Il percorso, realizzato in ghiaia compattata, si snoda su territorio comunale di Revine Lago e Tarzo.

 

All’ultimazione dei lavori del Parco dei Laghi, seguirà poi una promozione turistica del progetto.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×