29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Cronaca

Perde la tavola da surf alla Hawaii, la ritrova due anni dopo nella Filippine

Trovata a oltre 8.000 km di distanza

|

|

Perde la tavola da surf alla Hawaii, la ritrova due anni dopo nella Filippine

USA - Quando il surfista Doug Falter ha perso la sua tavola in un wipeout alle Hawaii, la sua migliore speranza era che un pescatore locale la raccogliesse. Non avrebbe mai immaginato che sarebbe stata trovata, più due anni dopo, a oltre 8.000 km di distanza nel sud delle Filippine. Era infatti febbraio del 2018 quando Falter, fotografo e surfista che vive alle Hawaii, ha visto la sua tavola blu personalizzata scomparire nelle onde giganti di Waimea Bay.

 

Ad agosto di quest'anno, quando ormai aveva perso la speranza, è stato avvisato tramite i social network che era stata ritrovata nelle vicinanze della remota isola di Sarangani, nelle Filippine. E il nuovo proprietario, insegnante di una scuola elementare locale e aspirante surfista Giovanne Branzuela, si è detto lieto di restituirgliela, non appena l'emergenza Covid lo permetterà. "Quando ho visto la foto, non potevo crederci, ho pensato che fosse quasi uno scherzo", ha detto Falter, 35 anni, tramite Zoom. "Ero certo che non sarebbe mai stata ritrovata".

 

Branzuela ha acquistato la tavola per 40 dollari da un pescatore locale, che l'aveva trovata nell'agosto 2018, sei mesi dopo che era fuggita da Falter. Il legno, di un colore azzurro pallido, è diventato di un colore giallastro durante il suo viaggio attraverso il Pacifico, ma il nome di Lyle Carson era ancora visibile. Branzuela ha contattato Carson, che ha avvertito Falter della scoperta miracolosa.

 

"Per quanto fossi scoraggiato quando l'ho perso, ora sono felice di sapere che la mia tavola è caduta nelle mani di qualcuno che voleva imparare questo sport", ha detto Falter che in un post su Facebook ha spiegato che sarebbe andato a trovare Branzuela se non fosse stato per le restrizioni di viaggio del coronavirus, ma ora sta raccogliendo fondi per inviare all'aspirante surfista alcuni attrezzi e materiale di lettura per aiutare i suoi studenti a imparare l'inglese.

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×