Perturbazione in arrivo, poi fresco
Rottura del caldo e piogge preziose
| admin |
Buongiorno a tutti!
L'aria è decisamente più fresca e ci sono stati alcuni temporali; dalla nottata però avremo l'arrivo della più intensa e fredda perturbazione dell'estate, che porterà accumuli piovosi anche abbondanti e la neve in montagna, accompagnata da un ulteriore calo termico fino a portarci al di sotto delle medie almeno fino a domenica.
In seguito avremo una fase di correnti secche e fresche da nord, che porteranno aria limpida, temperature miti e soprattutto serate e nottate decisamente piacevoli, quasi a lenire il caldo soffocante che abbiamo patito, e di cui ormai eravamo abbastanza stanchi.
Il mese di luglio si è concluso, e qui (http://meteolive.leonardo.it/meteo-notizia.php?id=18481) potete trovare il commento climatologico effettuato dal Centro Valanghe di Arabba: ne emerge che le temperature sono state elevate e talora prossime ai record registrati nell'agosto 2003.
Tornando al peggioramento, aspettiamoci una giornata pienamente autunnale domani, ma ci sono segnali che il caldo tenterà una nuova sortita dopo Ferragosto, ma trattandosi di proiezioni a lungo termine necessitano di conferme o smentite che verranno date nei prossimi aggiornamenti.
Grazie e alla prossima!