19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Pesticidi: “Garantire tutela delle coltivazioni biologiche nella zona del prosecco"

L'interrogazione alla giunta regionale del consigliere Zanoni (Pd) per sapere quali misure saranno adottate

|

|

Pesticidi: “Garantire tutela delle coltivazioni biologiche nella zona del prosecco

TREVISO - “Quali misure la Giunta regionale intende introdurre per garantire la piena tutela delle coltivazioni biologiche nella zona del “Prosecco Docg” dalla contaminazione da pesticidi dovuta dalla deriva dei medesimi utilizzati nelle coltivazioni convenzionali?”. Questa è la domanda che il consigliere regionale Andrea Zanoni (Pd), rivolge con un interrogazione al presidente della Regione, Luca Zaia.

L’esponente democratico lancia infatti l’allarme sul fatto che “gli operatori della zona del Prosecco Docg stanno denunciando pesanti difficoltà nel coltivare i loro vigneti in modo biologico, a causa della altissima densità di coltivazioni e della frammentazione delle proprietà in piccoli e piccolissimi vigneti, posti uno accanto all’altro. Tale vicinanza diretta tra vigneti rende praticamente impossibile, per gli operatori biologici, evitare la contaminazione di pesticidi utilizzati dai coltivatori convenzionali”.

“Gli sforzi compiuti da molti operatori, di coltivare in modo biologico e biodinamico, - denuncia Zanoni - risultano spesso vani essendo loro preclusa la possibilità della certificazione biologica o biodinamica delle uve come recentemente denunciato da un coltivatore locale bio che con analisi alla mano ha dimostrato la contaminazione del su vigneto da diverse molecole di sintesi a causa dei vicini trattamenti di vitigni "convenzionali”.  Tutto questo con un danno economico oltre che morale. Contemporaneamente si assiste da parte della Regione Veneto alla concessione di deroghe nell’utilizzo di prodotti fitosanitari”.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dossier

Dello stesso argomento

immagine della news

04/03/2024

"Minacce anonime contro di me"

Inchiesta di Perugia sugli accessi informatici abusivi, il consigliere trevigiano Zanoni: "Anch'io tra i nomi"

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×