28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Pesticidi sparati sotto la camera da letto: il video-denuncia su Facebook

Alessandra ha postato le riprese sul gruppo "Sei di Valdobbiadene se.."

|

|

Pesticidi sparati sotto la camera da letto: il video-denuncia su Facebook

VALDOBBIADENE - L’esasperazione l’ha portata a denunciare la sua situazione in un video, pubblicato sul gruppo Facebook “Sei di Valdobbiadene se...”. Un minuto di ripresa con lo smartphone, in cui si vede l’atomizzatore “sparare” i pesticidi sui vigneti, proprio sotto la sua camera da letto.

 

Il trattore e la nube avanzano verso la casa, aggirano il filare poi ripartono, continuando ad irrorare. “Queste persone sono state denunciate anche lo scorso anno ma mi sembra che se ne freghino altamente – scrive Alessandra a commento del proprio video - Questa è la finestra della mia camera. Oggi per fortuna il vento mi ha graziata”.

 

Il video postato da Alessandra

 

Un sospiro di sollievo, in una situazione divenuta insostenibile. Non è mancato però nemmeno un appunto per chi dovrebbe eseguire i controlli: “Ma non si possono lasciar perdere alcune multe per parcheggi, almeno in questo periodo, ed effettuare qualche controllo in più dove si sa che la legge non viene mai rispettata?” si è chiesta la donna.

 

Prosegue quindi la situazione “bipolare” delle colline del Prosecco, da un lato celebrate per la loro bellezza e per la produzione di un prodotto celebre in tutto il mondo, dall’altro teatro di un uso ancora massiccio di pesticidi ed erbicidi, con le ben note problematiche sollevate da residenti e ambientalisti.

 

“Chiedo solo che le leggi siano rispettate – conclude Alessandra - Altrimenti ogni persona può sentirsi libera di comportarsi come gli pare in qualsiasi campo”. Inevitabile il fiume di commenti, molti dei quali di solidarietà, sotto il video pubblicato dalla donna: l’ennesima riapertura di un dibattito destinato a durare a lungo.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dossier

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×