29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Esteri

Pfizer e AstraZeneca, nuovo studio su efficacia contro variante indiana

Con due dosi, assicurato un livello di protezione contro i sintomi della variante pari a quello registrato per la variante inglese

|

|

Pfizer e AstraZeneca, nuovo studio su efficacia contro variante indiana

MONDO - I vaccini Pfizer e AstraZeneca si sono rivelati altamente efficaci contro la variante indiana del Covid dopo due dosi di prodotto. A rivelarlo è uno studio delle autorità sanitarie inglesi, riporta la Bbc, precisando che con la seconda dose i due vaccini hanno assicurato un livello di protezione contro i sintomi della malattia della variante indiana pari a quello registrato per la variante inglese.

 

I due vaccini si sono però rivelati efficaci solo al 33% contro il ceppo indiano a tre settimane dalla prima inoculazione, contro il 50% di efficacia contro quello inglese. Il vaccino Pfizer si è rivelato efficace all'88% nel fermare la malattia sintomatica della variante indiana due settimane dopo la seconda dose, contro il 93% garantito rispetto alla variante emersa nel Kent.

 

Astrazeneca ha rivelato un'efficacia del 60% contro la variante indiana, del 66% contro quella britannica, percentuali dunque inferiori ma che possono derivare dal fatto - secondo gli autori dello studio - che le inoculazioni della seconda dose di Astrazeneca sono iniziate più tardi rispetto a quelle di Pfizer, che aveva ricevuto l'approvazione prima.

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×