25/04/2024pioggia e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Lavoro

Piano sostituzione caldaie a Treviso: cosa sapere

|

|

Piano sostituzione caldaie a Treviso: cosa sapere

Grazie al piano caldaie elaborato nella città di Treviso, le emissioni inquinanti si sono ridotte drasticamente. Questo è stato possibile grazie agli ecoincentivi comunali, che hanno permesso la sostituzione delle vecchie caldaie a gasolio con quelle di ultima generazione. Tra quelle ammesse, rientrano le caldaie a condensazione. Il bonus sarà valido fino alla fine dell'anno, quindi si è ancora in tempo per acquistare una caldaia a norma e detrarre la spesa. Ecco come scegliere la migliore caldaia adatta alle nostre esigenze.

 

Innanzitutto cerchiamo di capire come funziona una caldaia e quali sono le varie tipologie esistenti.

 

La caldaia è quello strumento che ci permette di avere in casa nostra acqua calda sia per il riscaldamento ambientale che come uso sanitario. Il principio di funzionamento di una caldaia si basa sulla combustione di un elemento (quale ad esempio legna, pellet, gas, metano o gasolio) che riscalda l'acqua dentro ad un circuito che sarà poi utilizzata per riscaldare gli ambienti (tramite termosifoni o sistema a pavimento) e in ambito sanitario.

- Caldaie murali a gas

- Caldaia a gas a condensazione

- Caldaia solo per acqua calda

- Caldaia solo per riscaldamento

- Caldaia da esterno

 

Per comprendere meglio come funzionano le varie tipologie di caldaie possiamo raggrupparle in tre gruppi principali: caldaie a camera aperta, caldaie a camera stagna e caldaie a condensazione.

 

Le caldaie murali sono le più utilizzate per il riscaldamento domestico e dell'acqua ad uso sanitario, poiché compatte e sicure; sia le caldaie a camera aperta che quelle a camera stagna sono simili e offrono le medesime prestazioni ma differenziano nel funzionamento, ovvero: le caldaie a camera aperta prendono l'aria per attivare la combustione direttamente dall'interno del locale ove sono installate; per motivi di sicurezza quindi la caldaia si deve trovare in un ambiente aerato per permettere il giusto tiraggio e deve essere collegata ad una canna fumaria che getti all'esterno i fumi derivati dalla combustione.

 

Le caldaie a camera stagna invece prelevano l'aria utilizzata per la combustione dall'esterno e per questo motivo possono essere installate anche all'interno dell'abitazione e in ambienti relativamente piccoli come ad esempio la cucina o il bagno. Sicuramente le caldaie a camera stagna vengono proposte a prezzi maggiori ma il costo più alto garantisce più sicurezza e comodità di installazione, anche se le caldaie a camera aperta dispongono ovviamente di dispositivi di sicurezza atti a bloccare il processo in caso di anomalie nello scambio dei fumi.

 

La caldaia a condensazione a gas è sicuramente la scelta più indicata per prestazioni e risparmio in quanto, a differenza di una caldaia tradizionale, recupera una parte di energia dai fumi di scarico, processo che non avviene nelle altre tipologie di caldaie che invece li disperdono totalmente.

 

Fin qui abbiamo abbinato le funzioni delle caldaie sia al riscaldamento domestico che a quello dell'acqua ad uso sanitario; ovviamente ogni caldaia prevede la possibilità di abilitare la funzione di: solo riscaldamento; solo acqua calda; acqua calda sanitaria e riscaldamento. Se siamo interessati a soddisfare le diverse esigenze con sistemi diversi dalla caldaia muraria esistono diverse opportunità, quali ad esempio i pannelli solari, che ad oggi sono diventati più economici e di più facile manutenzione rispetto ai primi usciti sul mercato, oppure lo scalda acqua a pompa di calore che, attenzione, non va confuso con il classico scaldabagno elettrico; il suo funzionamento prevede sì l'uso della corrente ma solo per far funzionare la pompa di calore che prende l'energia dall'esterno per poi trasferirla all'acqua, riscaldandola.

 

La caldaia a gas a condensazione rimane comunque tra le scelte più evolute tecnologicamente, efficienti ed economiche. Una volta compreso quali sono le esigenze di riscaldamento e acqua calda sanitaria che vogliamo soddisfare possiamo scegliere la nostra caldaia perfetta. Potrete confrontare le migliori marche di caldaie visitando il sito buonoedeconomico.it.

 



Annunci Lavoro

Cerchi o offri lavoro? Accedi al servizio di quice.it. Seleziona tipologia e provincia per inserire o consultare le offerte proposte!


vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×