28/03/2024pioggia

29/03/2024nubi sparse

30/03/2024nuvoloso

28 marzo 2024

Castelfranco

Piante di cannabis nascoste nell'ex convento di Pieve del Grappa

Operazione della Polizia locale. Oltre alle piante sequestrato anche tutto il materiale usato per la coltivazione, informando immediatamente l’Autorità Giudiziaria

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Piante di cannabis nascoste nell'ex convento di Pieve del Grappa

PIEVE DEL GRAPPA - Durante i numerosi controlli del territorio la Polizia Locale dell’Unione Montana del Grappa, a seguito di diverse segnalazioni dei cittadini e dopo accurate indagini, riusciva a sequestrare delle sostanze stupefacenti consistenti in 23 piante di cannabis, accuratamente nascoste in un edificio in disuso nel comune di Pieve del Grappa, precisamente nell’ex convento delle Suore Francescane Elisabettine.

Gli agenti dopo aver ispezionato tutte le stanze dell’edificio verificavano che un’intera ala dell’enorme struttura risultava non accessibile. Cercavano allora il modo di aggirare i blocchi forzando una porta anti panico e trovando dei tondini di ferro conficcati nel pavimento al fine di bloccare l’apertura di tutte porte di accesso al lato est della struttura.

Dopo aver forzato una porta di servizio, con l’aiuto degli operai comunali, ispezionavano accuratamente i piani rinvenendo un quantitativo non indifferente di sostanza stupefacente, ben occultata all’interno di una veranda.

Oltre alle piante veniva sequestrato anche tutto il materiale usato per la coltivazione, informando immediatamente l’Autorità Giudiziaria. Nei giorni successivi, ulteriori indagini e attività di controllo e osservazione hanno permesso di risalire al responsabile della coltivazione della sostanza stupefacente.

Il 19 enne residente in un comune limitrofo è stato quindi deferito all’AG in stato di libertà. Inoltre, a seguito di perquisizione nell’autovettura usata dal giovane, sono stati ritrovati mazzi di chiavi dell’ex convento e dei nuovi lucchetti che verosimilmente sarebbero serviti a chiudere più efficacemente l’area adibita alla coltivazione della cannabis, materiale sequestrato e messo a disposizione del PM.

Durante gli appostamenti, gli agenti riuscivano anche ad identificare anche quattro giovanissimi, di cui due minorenni, residenti nei comuni della zona che, armati di mazze e piedi di porco si erano addentrati nel convento compiendo diversi atti di danneggiamento verso la struttura e gli arredamenti. Contattata l’Autorità Giudiziaria, i giovani venivano denunciati a piede libero per uso e possesso di strumenti atti ad offendere e violazione di proprietà privata. “Il controllo del territorio dev’essere la priorità per la polizia locale” commenta il Comandante Alberto Cunial, “Non possiamo permettere che il degrado e la microcriminalità giovanile si insinuino nella nostra comunità. Ringraziamo i cittadini per la collaborazione che ha portato sulla giusta traccia gli operatori di polizia locale al fine di cogliere sul fatto gli autori dei reati e in modo particolare il Vice comandante Maurizio Bartuccio che ha condotto con elevata professionalità queste indagini”

La Presidente dell’Unione Montana del Grappa Annalisa Rampin dichiara “è una grande soddisfazione vedere costanti risultati da parte del comando, cosa in cui da sempre i sindaci hanno creduto e investito e che in questi due anni si è rivelata la scelta migliore per dare risposte a tutti cittadini del nostro territorio”. Le amministrazioni comunali parte dell’Unione Montana del Grappa hanno da tempo investito nella sicurezza del territorio attraverso la creazione del nuovo servizio associato di polizia locale che ora conta 5 operatori e un concorso per l’assunzione di un sesto agente e, non meno importante, hanno deciso di investire nelle infrastrutture di videosorveglianza che permettono sia alla polizia locale che alle altre FF.OO. di svolgere con maggiore incisività le attività di indagine e di controllo del territorio.

 



Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×