28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Oderzo Motta

Piazzamenti di prestigio alle Olimpiadi di Matematica per gli studenti dell'Isiss Scarpa di Oderzo e Motta

L'appuntamento a livello nazionale è stato organizzato a Cesenatico

|

|

Piazzamenti di prestigio alle Olimpiadi di Matematica per gli studenti dell'Isiss Scarpa di Oderzo e Motta

ODERZO / MOTTA - “Sono grato a Sarah, Jacopo e Claudia, gli studenti che erano già stati con me alle Olimpiadi tre anni fa, per aver tenuto viva la squadra, mobilitando altri studenti: alla fine hanno coronato il sogno di tornare e, anche se, assieme alla prof.ssa Roberta Serio, figuravo come accompagnatore, si può dire che sono loro che mi hanno riportato a Cesenatico!”.

Lo ha spiegato il docente Domenico Martin, collaboratore del Dirigente Scolastico dell’ISISS Scarpa di Motta di Livenza/Oderzo Michele Giannini, parlando della XXXVIII edizione delle Olimpiadi di Matematica, tenutasi a Cesenatico dal 5 all’8 maggio 2022, dove si sono disputate le gare individuali, a squadre mista e femminile.

È ormai un appuntamento consolidato per lo Scarpa aderire a questa manifestazione organizzata dall’Unione Matematica Italiana su incarico del Ministero dell’Istruzione.

Nella gara individuale Carlo Collodel della classe 5AIT ha ottenuto una medaglia di Bronzo con 16 punti: è il secondo della nostra scuola, primo del Tecnologico, a riuscire nell’impresa dopo Alessio Dal Bo nel 2015; Jacopo Lisciandra, della classe 5ALS, con 13 punti, ha sfiorato la medaglia, ottenendo una Menzione d’onore per la risoluzione esatta di un tosto problema dimostrativo di geometria.

“Il viaggio a Cesenatico è stata una bellissima esperienza, attesa dalla terza superiore, quando sono stato iscritto per la prima volta ai giochi di Archimede e quando sono stato invitato nella squadra di matematica dello Scarpa. L'esperienza di Cesenatico è stata molto arricchente dal punto di vista umano e formativo: ho conosciuto nuovi ragazzi che condividono le mie stesse passioni e ritrovato vecchi amici” - afferma lo studente Carlo Collodel che continua dicendo - “Desidero ringraziare i miei professori, che mi hanno sempre sostenuto e supportato durante le mie fatiche e in particolare un mio caro amico, che mi ha aiutato nella preparazione per la finale individuale”. Nella competizione a squadre mista i magnifici sette Jacopo Lisciandra (capitano 5ALS), Claudia Simeoni (5ALS), Sarah Celante (5ASA), Carlo Collodel (5AIT), Angelo Panighel (consegnatore 2ALS), Pietro Mallardi (2ALS), Mattia Celante (2ASA), hanno conseguito un buon 11° posto in una delle quattro semifinali a 25 squadre, mancando di poco l’accesso alla finale, riservata alle prime sei di ciascuna gara; si tratta del miglior risultato in quella che è stata la sesta partecipazione a Cesenatico, dopo quelle degli anni 2012, 2014, 2015, 2018, 2019.

A tale proposito lo studente Jacopo Lisciandra sottolinea:“Credo che quest’opportunità sia stata la meritata conclusione di un percorso portato avanti da tutta la squadra con encomiabile dedizione anche in autonomia rispetto alla scuola, nei periodi in cui il Covid rendeva impossibile organizzare corsi pomeridiani. Nonostante non possa dirmi del tutto soddisfatto delle mie prestazioni individuali, di questi pochi giorni credo rimarranno soprattutto il legame di affetto verso quanti hanno condiviso con me questa esperienza e un’inevitabile nostalgia”.

Nella prima partecipazione alla Finale nazionale a squadre femminile, giunta alla quinta edizione, le studentesse Claudia Simeoni (capitano 5ALS), Sarah Celante (5ASA), Irene Battistel (5ALS), Francesca Marchi (5ALS), Chetrin Gora (4BLS), Elena Toffolon (3ALS), Anna Zaccariotto (consegnatrice, 3ALS), hanno spuntato un onorevole 17° posto sulle 25 partecipanti, grazie a una grintosa rimonta finale e alla consegna del prezioso problema “Jolly” a due minuti dalla fine della gara. L’Istituto Scarpa è orgoglioso dei piazzamenti ottenuti grazie anche al sostegno e alla passione dei proff.i Martin Domenico, Haska Kejdi e Nardo Angela che hanno sempre creduto in questa importante iniziativa. Gli studenti delle classi quinte, molti dei quali avviati alle gare matematiche già dalla classe prima, hanno tenuto viva la squadra nei duri momenti dell’emergenza pandemica continuando ad allenarsi praticamente da autodidatti e coinvolto gli studenti più giovani, ai quali, nel corso della trasferta, non hanno mancato di raccomandarsi perché la squadra dell’ISISS Scarpa continui a ben figurare anche nei prossimi anni.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×