28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

PICCOLO RIFUGIO TUTTO A NUOVO

Conclusi i lavori di restauro iniziati nel 2005

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Vittorio Veneto - Grande festa sabato 15 maggio a partire dalle 10,30 al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto. Dopo 5 anni di lavori, la struttura, sede della comunità, apre al pubblico per dire il suo grazie a chi ha voluto sostenere questi importanti lavori di ristrutturazione e rinnovamento che hanno interessato, oltre all'antica villa di Viale della Vittoria, anche i fabbricati sul retro.

Nella villa sono state rifatte le stanze per gli ospiti, ora rese più ampie ed accoglienti, e tra una casa e l'altra è stato realizzato un salone polifunzionale. Un nuovo impianto di riscaldamento geotermico alimenterà tutte le strutture.

La comunità, sorta in città nel 1957 per opera di Lucia Schiavinato, accoglie oggi 28 ospiti, uomini e donne dai 20 ai 70 anni.

Sabato 15 maggio il Piccolo Rifugio apre quindi le sue porte al pubblico per dire grazie a chi l'ha sostenuto nel corso di questi 5 anni: dalla diocesi di Vittorio veneto alla Regione, dalla Provincia all'Ulss7, dal Comune di Vittorio Veneto alle tante aziende e banche, ma anche ai singoli benefattori.

In questa occasione sarà presentato un rendiconto completo e trasparente delle spese sostenute.

Dopo gli interventi delle autorità, con intervalli musicali a cura del cantautore bellunese Giorgio Fornasier, e la benedizione del Vescovo mons. Corrado Pizziolo, il taglio del nastro con il decano degli ospiti del Piccolo Rifugio, Francesco.

A seguire sarà possibile visitare la struttura rinnovata, ammirare la mostra fotografica sulla vita quotidiana degli ospiti e ritirare una copia omaggio della pubblicazione "Una storia d'amore".

 

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

06/04/2023

Il Piccolo Rifugio, la casa inclusiva

Dal 1957 la struttura offre accoglienza a persone disabili ispirandosi alla fondatrice Lucia Schiavinato: da allora la società e la percezione della disabilità sono cambiate, ma non l’attualità delle sue idee

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×