28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Pieve di Soligo, aperti due nuovi ambulatori

Gli ambulatori di reumatologia e medicina dello sport si trovano presso il distretto socio-sanitario di via Lubin

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

ulss 2 pieve di soligo

PIEVE DI SOLIGO - Due nuovi ambulatori nella sede del distretto socio-sanitario di Pieve di Soligo. Si occuperanno di reumatologia e di medicina dello sport. “Questo ampliamento dell’offerta in ambito locale permette di migliorare l’integrazione ospedale/territorio, al fine di rispondere ai bisogni di salute della popolazione, avvicinando il punto di erogazione delle prestazioni al domicilio dei residenti del Quartier del Piave e ai medici di medicina generale che vi operano, migliorando il dialogo con loro”, dichiara Piera Bonato, direttore del distretto dell’Ulss 2. Nell’ambulatorio di medicina dello sport saranno effettuate sia prime visite sia visite di controllo: gli obiettivi centrali dell’ambulatorio saranno quelli della tutela sanitaria della attività sportiva agonistica, al fine di escludere nella popolazione valutata, oltre alla presenza di patologie congenite e metaboliche, quelle a rischio di arresto cardiaco. L’ambulatorio eseguirà la valutazione clinica con elettrocardiogramma di base, il test da sforzo, la refertazione degli elettrocardiogrammi, la spirometria, l’esame delle urine, la compilazione e la consegna del certificato di idoneità. Se durante la visita verranno riscontrate delle problematiche che richiedono una valutazione di secondo livello (8-10% dei soggetti valutati), verranno pianificati anche gli appuntamenti degli esami da eseguire successivamente a Treviso.

 

L’ambulatorio di reumatologia, attivo due giorni alla settimana per prime visite e controlli, punterà sulla diagnosi precoce, sull’avvio di terapie tempestive e mirate già nelle fasi iniziali di malattia e sulla presa in carico appropriata ed efficace nelle fasi successive. Punto di forza di questo ambulatorio sarà il rapporto diretto tra il medico di medicina generale e il reumatologo, in quanto lo specialista di riferimento lavorerà anche nell’unità operativa di cure primarie del distretto, che opera con i medici di medicina generale.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

immagine della news

06/07/2023

Zanzare, kit larvicidi gratuiti per i cittadini

L’iniziativa, rivolta ai privati, arriva a completamento del progetto portato avanti da Comuni e Ulss 2 nelle aree pubbliche, in accordo alle disposizioni della Regione Veneto

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×