19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

A Pieve di Soligo il Campionato Master 5 km di corsa su strada

Sabato 26 giugno la città trevigiana ospiterà la prima edizione della rassegna tricolore di corsa su strada dedicata agli “over 35”

|

|

Pieve

PIEVE DI SOLIGO – Avrebbe dovuto debuttare l’anno scorso, poi l’emergenza sanitaria ha bloccato tutto, riscrivendo calendari e attività. Ora, però, il conto alla rovescia per il campionato italiano master dei 5 km di corsa su strada è pronto a ripartire.

Si gareggerà sabato 26 giugno a Pieve di Soligo, nel cuore delle terre del Prosecco Docg, dal 2019 Patrimonio Mondiale dell’Unesco, invece che a Ponte di Piave, dov’era originariamente in programma la manifestazione. L’organizzazione sarà curata dalla Nuova Atletica Tre Comuni, in collaborazione con la neonata società Asd Tri Veneto Run e con Maratona di Treviso.

Ponte di Piave ospita un centro vaccinale e l’amministrazione comunale, impegnata su un fronte tanto importante, ha preferito ritirare la disponibilità ad ospitare il campionato italiano, che è stato così trasferito a Pieve di Soligo.

"La Nuova Atletica Tre Comuni – commenta la presidente Francesca Ginaldi - è consapevole del fatto che sia lo sport, anche a livello agonistico, sia le esigenze vaccinali corrispondono alla tutela di uno dei fondamentali diritti tutelati dalla Costituzione, ossia il diritto alla salute. Comprendiamo che a volte l’amministrazione pubblica, il cui fine primario è la tutela dei diritti fondamentali dell’uomo, si veda costretta a comprimere il diritto degli uni (in questo caso gli atleti) per favorire il diritto di tutti (quello alla salute). Ponte di Piave resta una delle località di riferimento per l’attività della Nuova Atletica Tre Comuni e, appena possibile, cercheremo di portarvi un altro evento”.

Il campionato italiano master sui 5 km di corsa su strada, una novità assoluta per il calendario della Federazione italiana di atletica leggera, coinciderà con il campionato regionale individuale. Alle gare master sarà inoltre abbinato il campionato regionale giovanile di corsa su strada, che in apertura di giornata vedrà al via le categorie ragazzi, cadetti e allievi. Oltre che per i titoli italiani master, si correrà dunque per le maglie di campione veneto “over 35” e “under 18”.

“Siamo particolarmente felici di organizzare una rassegna che al campionato italiano master abbina le gare giovanili – aggiunge Francesca Ginaldi -. Giovani e master da sempre rappresentano il focus dell’attività della Nuova Atletica Tre Comuni, da 30 anni impegnata nella promozione dell’atletica ad ogni livello. Siamo certi che Pieve di Soligo sarà una sede splendida per una rassegna tricolore a cui tutti guardiamo con attenzione e curiosità, trattandosi anche di una prima edizione in assoluto per un campionato italiano master sui 5 km”.

La rassegna nazionale è in programma su un circuito cittadino che si snoderà tra piazze e antichi palazzi, valorizzando al meglio le bellezze di Pieve di Soligo. In prima fila anche l’amministrazione comunale, che, dopo la rinuncia di Ponte di Piave, ha subito abbracciato il progetto della gara tricolore.

“A nome del sindaco e dell’amministrazione comunale – dichiara l’assessore Giuseppe Negri - ringrazio la Federazione italiana di atletica leggera per aver dato a Pieve di Soligo la possibilità di organizzare questa importante manifestazione. Siamo consapevoli dell’impegno che ci attende, ma altrettanto certi di poter offrire il meglio dell’ospitalità delle nostre generose terre.

Anche se la manifestazione si inserisce in un momento delicato, vogliamo che l’immagine che atleti ed accompagnatori avranno di Pieve di Soligo esprima la gioia e l’entusiasmo per una speriamo ritrovata libertà. La nostra vocazione di un turismo culturale ed enogastronomico catturerà quanti, approfittando dell’evento, avranno modo di scoprire questo paese e questo territorio, e poi, siamo sicuri, troveranno altre occasioni per ritornarci”.
 

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×