28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Pieve di Soligo, Piazza Vittorio Emanuele rinnovata con 100mila euro

In fase di definizione il progetto di riqualificazione

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Pieve di Soligo, Piazza Vittorio Emanuele rinnovata con 100mila euro

PIEVE DI SOLIGO - Piazza Vittorio Emanuele II a nuovo. È annunciato per l’estate l’intervento di riqualificazione della piazza pievigina che andrà a braccetto con l’ultimazione del restauro di palazzo Vaccari, futuro municipio.

 

E proprio a cantieri ultimati, il lato del palazzo che guarda alla piazza troverà una sua nuova valorizzazione pedonale che, inevitabilmente, avrà delle ricadute sulle attività mercatali del sabato mattina, tanto che qualche banco potrà trovare spazio nella corte interna del Vaccari. Oggi gli ambulanti stazionano a ridosso della facciata principale di palazzo Vaccari. A restauro concluso non sarà più possibile.

 

«È prevista una fascia di rispetto di sei metri per consentire il transito dei pedoni e per le opere di abbattimento delle barriere architettoniche e questo comporterà – spiega il sindaco Stefano Soldan – che alcune attività mercatali non potranno più stare lì. C’è al vaglio la possibilità di occupare il cortile del Vaccari, dove sorgerà anche il Polo del Gusto». La decisione è ora al vaglio del Comune e delle attività del mercato.

 

Il cantiere in piazza sarà «abbastanza veloce – assicura il sindaco –, perché sia la progettazione sia i lavori sono curati da un privato (l’immobiliare Doro proprietaria dell’immobile in sui si trova il supermercato Famila che verrà ampliato ndr), alla luce di una perequazione, dunque i tempi rispetto a quelli del pubblico sono molto diversi». Il cantiere punta ad aprirsi ad agosto, così da ridurre i disagi.

 

Con 100mila euro, la piazza sarà in parte ripavimentata (precisamente l’area a ridosso del municipio), si interverrà sull’arredo urbano e saranno creati passaggi pedonali. A lavori ultimati gli autobus, che ora stazionano qui, avranno una nuova area in un altro punto del centro, mentre non verrà spostata la fermata.

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×