28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Agenda

"Pieve Incontra" Giuliana Sgrena.

prendendo le mosse dal suo ultimo libro “Manifesto per la verità”, affronterà lo spinoso tema delle fake news e degli abusi dell’informazione,

Incontri - Presentazioni

quando 18/10/2019
orario Dalle 20:30 alle 23:00
dove Pieve di Soligo
Auditorium
prezzo Ingresso gratuito
organizzazione Comune di Pieve di Soligo

Argomento scottante e un’ospite senza peli sulla lingua. È affidata a Giuliana Sgrena la serata inaugurale della terza stagione di Pieve incontra, la rassegna organizzata e sostenuta dall’Amministrazione Comunale di Pieve di Soligo unitamente al Consorzio di Tutela del Prosecco Superiore Docg. Venerdì 18 ottobre alle 20.45 presso l’auditorium “Battistella-Moccia”, Giuliana Sgrena, prendendo le mosse dal suo ultimo libro “Manifesto per la verità”, affronterà lo spinoso tema delle fake news e degli abusi dell’informazione, le cui vittime sono spesso le donne, “visto che ancor oggi se una ha subito molestie si scrive che ci ha fatto carriera, mentre se uno ammazza la moglie, per i giornali, ha agito in preda ad una rabbia momentanea. Quando poi si parla di migranti - afferma la scrittrice e giornalista, storica inviata di guerra in scenari come Iraq, Afghanistan e Algeria - la verità si inabissa in fondo al mare. Per non dire delle notizie che giungono dai fronti bellici, brandelli distorti dei fatti, piegati e manipolati secondo il tornaconto dei governi”.

 Stando a Giuliana Sgrena la guerra alle bufale, moltiplicate dai social e arruolate dagli Stati, dovrebbe essere combattuta in primis dai giornalisti, che sempre più spesso però sono servitori dei potenti e per questo privi di credibilità. Utilizzando una scrittura graffiante e uno stile ruvido e lucido, Giuliana Sgrena, pagina dopo pagina, smaschera le falsità che ci vengono propinate quotidianamente dalla carta stampata e da internet. 

L'incontro, a ingresso libero, sarà condotto dalla giornalista Adriana Rasera. Al termine momento conviviale 

Pieve Incontra è promossa dall’amministrazione comunale di Pieve di Soligo e sostenuta dal Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, unitamente a Euromobil, Eclisse, Latteria Soligo, Salumi De Stefani. La rassegna rientra nel cartellone di ReteEventi Cultura 2019 e gode del patrocinio dei Comuni di Refrontolo, Cison di Valmarino, Farra di Soligo, Follina, Miane, Moriago della Battaglia, Revine Lago, San Pietro di Feletto, Sernaglia della Battaglia, Susegana, Tarzo, Valdobbiadene e Vidor.

 

Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Gaiarine

11/04/2024 dalle 20:30 alle 22:00 - sala Damiano Chiesa, via per Brugnera 1 - Francenigo di Gaiarine (TV)

Assemblea dei Soci.

Assemblea ordinaria 2024

Conegliano

11/04/2024 dalle 20:30 alle 22:30 - Centro per la Famiglia - Consultorio familiare Socio Educativo, Via Caronelli 14 - Conegliano (TV)

VIVERE LA FERTILITA'.

Godega di S.U.

11/04/2024 dalle 20:30 alle 22:00 - Biblioteca Comunale "Luigi Pianca", via Liberazione 19/A - Pianzano

Cantao Meravigliao.

Avvicinamento alla lingua portoghese attraverso le canzoni brasiliane

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×