28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

LA PIOGGIA GOVERNA IL WEEKEND

Maltempo diffuso, e piogge benefiche

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

LA PIOGGIA GOVERNA IL WEEKEND

E' con gioia che mi accingo a scrivere l'aggiornamento meteo di questa settimana, al termine di una giornata che ha visto la prima vera perturbazione organizzata con piogge diffuse su tutto il territorio e temperature in linea con quello che ci si aspetta in queste situazioni.

20-50mm a seconda delle zone, e soprattutto ci sarà un ulteriore seguito: tranne una temporanea pausa nella giornata di giovedì, avremo un nuovo peggioramento da venerdì che a fasi alterne si protrarrà fino a lunedì, apportando piogge quasi costanti, mai estreme e quindi perfette per riparare almeno in parte alla situazione di grave siccità che ancora affligge il territorio.

Vediamo dal satellite una situazione dinamica come non si annotava da mesi; la perturbazione ora in allontanamento è seguita da freschi venti di maestrale, ma sulla Spagna già si profila una nuova bassa pressione alimentata da aria fredda nord atlantica: questa bassa pressione si rinforzerà tra Algeria e Sardegna nella notte tra giovedì e venerdì e poi risalirà verso le nostre regioni.

Nel fine settimana avremo diffuso maltempo e l'aria fredda precedentemente descritta alimenterà almeno fino a martedì prossimo condizioni di spiccata instabilità. Nevicate sono attese sulle Alpi, mediamente oltre i 1500m.

Una mappa di precipitazione per la serata di venerdì: piogge quasi ovunque, sebbene sulle nostre regioni risulteranno in genere deboli e solo localmente moderate.

Sono ancora prudente nel dire con certezza che la crisi degli apporti pluviometrici è finita, per recuperare quanto manca all'appello probabilmente non basteranno affatto le prossime giornate, e sarà molto difficile in senso generale. Quello che potrebbe cambiare le carte in tavola è notare una tendenza alla persistenza di basse pressioni, quindi in totale controtendenza con i mesi precedenti. Le prossime settimane ci chiariranno l'evoluzione.

In sintesi ecco il tempo per i prossimi giorni:

Giovedì 12 (attendibilità 90%): in mattinata qualche schiarita e clima assai fresco; nel pomeriggio nuovo aumento delle nubi con probabili rovesci in serata, seppur non diffusi. Brevi nevicate oltre i 1400m

Venerdì 13 aprile (attendibilità 90%): progressivo peggioramento fin da inizio mattinata, con piogge diffuse tra il debole e il moderato ovunque entro il pomeriggio. Temperature ancora piuttosto fresche vista la persistente copertura nuvolosa.

Sabato 14 (attendibilità 80%): tempo debolmente perturbato, con venti meridionali e piogge in generale deboli; vi saranno anche pause asciutte di qualche ora, con tendenza ad attenuazione temporanea dei fenomeni nella seconda metà della giornata. Clima più mite, stante l’afflusso di venti da sud.

Domenica 15 (attendibilità 70%): nuovo peggioramento con intensificazione dei fenomeni a cui saranno associati anche dei temporali dal pomeriggio-sera in quanto in quota affluirà aria più fredda dalla Francia.

Tendenza

Ad inizio settimana la situazione rimarrà favorevole alle precipitazioni, sebbene sembrano mancare intensi peggioramenti; sarà più probabile avere rovesci e temporali sparsi ed intermittenti, più probabili lungo le zone montuose e nel pomeriggio. Temperature in lieve calo, specie in montagna con frequenti nevicate.

Curiosità

Il giorno di Pasquetta ha visto temperature minime prossime a zero gradi e massime spesso al di sotto dei dieci gradi nelle zone di pianura. Lo scarto dalla media è stato di circa 5-6°C, ma lo abbiamo percepito ancora di più visto che fino a inizio aprile i valori si attestavano ad almeno 8-10°C sopra la media (massime oltre i 25°C il giorno 28 marzo…); nell’aprile 2003 vi furono due giorni ancora più rigidi con minime ampiamente sotto lo zero, e il mese si concluse con una forte ondata di calore… aprile, davvero mese di transizione!

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×