29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Montebelluna

PIOVONO MULTE SUGLI “ECOFURBI”

Tre sanzioni per abbandono di rifiuti ed una decina per conferimento scorretto

| |

| |

PIOVONO MULTE SUGLI “ECOFURBI”

Montebelluna – La multa per l’abbandono dei rifiuti è di 300 euro. Viene data dai vigili. Quelle per lo scorretto conferimento, non rispettando quindi i rigidi dettami della raccolta differenziata, ammontano invece a 30 euro. Del primo tipo nell’ultimo mese ne sono state date tre, del secondo, invece, una decina.

Queste le zone maggiormente a rischio “ecofurbi”: via Ospedale, via Roma, via Monte Grappa, via Cavour, via Giorgione, via Foresto, via Erizzo, via Piave, via Cerer, via Pontin.

Tra i casi che sono emersi ci sono situazioni diverse, come ad esempio una ditta di confezioni gestita da cinesi con sede a Volpago del Montello, cittadini italiani o extracomunitari, utenze non domestiche gestite da italiani, ecc. In alcuni casi si è arrivati, grazie agli indizi, ai trasgressori, in altri ci sono solo sospetti che verranno monitorati.

“Secondo le statistiche, gli abbandoni non sono aumentati dopo l’introduzione della tariffa puntuale – afferma l’assessore all’Ambiente Franco Andolfato -. Il dato è rimasto lo stesso, ovvero circa tra l’1 ed il 2% del totale dei rifiuti prodotti. Solo che ora balza di più agli occhi perché chi vede, e differenzia correttamente, prova molto fastidio.

Risulta poi un’assurdità il fatto che vengano rinvenuti tra i rifiuti abbandonati sui fossi lattine e vetro, il cui smaltimento non viene pagato, in quanto, ricordiamo, si paga solo il secco.

Il Tv3 inoltre ha potenziato i servizi di vigilanza sulle strade dove sono ricorrenti questi abbandoni, con una pulizia che viene fatta più frequentemente.

Per quanto riguarda invece gli utenti il Consorzio ha intensificato i controlli per verificare che tutte le utenze siano a ruolo, ovvero che non ci siano persone non registrate. Ci sono poi le riunioni serali e l’importante ruolo svolto dai mediatori culturali”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×