28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Oderzo Motta

LA PISCINA DI MOTTA PER LA PROTEZIONE CIVILE FRIULANA

Nuova attività al centro natatorio cittadino

| |

| |

LA PISCINA DI MOTTA PER LA PROTEZIONE CIVILE FRIULANA

Motta di Livenza - E' in pieno svolgimento nella piscina comunale di Motta di Livenza il primo corso di autoprotezione in ambiente acquatico per i bambini della scuola media organizzato dal Centro Europeo Formazione Sicurezza Acquatica della Gymnasium Pordenone.

Ventuno ragazzi della Scuola Media di Azzano Decimo stanno sostenendo settimanalmente in piscina un addestramento che ha come obbiettivi: la formazione sui rischi e pericoli degli ambienti acquatici naturali e alluvionali al fine di evitarli, lo sviluppo delle abilità di autosalvamento in acqua in caso di caduta accidentale.

Secondo un recentissimo rapporto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e dell'UNICEF, l'annegamento rappresenta la seconda causa di morte accidentale al mondo per i ragazzi sotto i 16 anni dopo gli incidenti stradali.

Oltre la metà di queste vittime sono ragazzi con buone capacità natatorie. Coordinato dal Centro Studi e Formazione Gymnasium è attivo da diversi anni il Centro Europeo Formazione Sicurezza Acquatica formato da istruttori specialisti nel soccorso in ambiente acquatico naturale, nell'insegnamento del nuoto e nello sviluppo di protocolli didattici di autoprotezione in acqua per la scuola dell'obbligo.

Il Cefsa Gymnasium, ora operativo anche nell'impianto natatoria di Motta, è la struttura addestrativa acquatica della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia, svolge corsi con reparti operativi dell'esercito e di pubblica sicurezza e collabora ormai da anni con i soccorritori acquatici dei Vigili del Fuoco.

Qualche settimana fa sempre a Motta era stato organizzato un allenamento della squadra assoluti (nella foto) Gymnasium Pordenone guidata dal tecnico Andrea Deiuri già inserito nello staff tecnico della squadra nazionale giovanile di nuoto.

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×