29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Agenda

PIZZA MON AMOUR!.

A lezione di pizza con Marco Cavallin

Gastronomia

quando 30/11/2022
orario Dalle 20:00 alle 22:30
dove Treviso
Tanaliberatutti, Corte San Francesco, Viale Burchiellati 12, Treviso
prezzo 50€ - 55 €
info cookiamo.scrivimi@gmail.com
organizzazione COOKiamo Cooking School

Appuntamento imperdibile per i pizza lover! 

Un piatto povero che man mano si è arricchito di storia, ingredienti, gusti, guadagnandosi una gloria planetaria che piace a grandi e piccini… 

In questa lezione di cucina capiremo come preparare la Pizza stesa a lunga lievitazione, in due versioni – bianca e rossa – farcite con gli ingredienti di stagione. Useremo le stesse farine utilizzate per il pane ma in percentuali differenti, in questo modo capiremo come usare materie prime uguali per creare prodotti diversi. Abbiamo già l’acquolina…

Durante la lezione impareremo le tecniche di impasto e di cottura, nonché quelle di lievitazione, approfondendo (anche) il tema del lievito madre. Capiremo come dare forma e gusto agli impasti per creare meravigliose e golose pizze da rifare a casa!


MARCO CAVALLIN: di origine veneziana, classe ’88. Marco si forma all’Istituto Alberghiero Andrea Barbarigo di Venezia e si laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari all’Università degli Studi di Padova. Dopo una gavetta tra vari ristoranti del veneziano, che lo porta ad assumere il ruolo di cuoco, approda nella storica Pizzeria Grigoris di Mestre VE, una delle eccellenze venete nell’arte della pizza (e non solo), 3 spicchi nella Guida Pizzerie d’Italia 2022 del Gambero Rosso e con Due Pani nella Guida Pane & Panettieri 2022, sempre del Gambero Rosso. Per Grigoris si occupa sia dei dolci che dei grandi lievitati, dove sperimenta varie soluzioni negli impasti. Ora crea manicaretti a base di pesce per la Pescoteca di Mirano VE e collabora da consulente esterno per diverse realtà del territorio nell’ambito della panificazione. E’ un appassionato di fermentazioni controllate e spontanee a cui dedica il suo tempo libero, in costante ricerca e sperimentazione. Per questo si è avvicinato anche alla produzione di bevande alcoliche (idromele, vini, birre) create con l’utilizzo di fermentazioni derivanti dalla frutta.



Altri Eventi nella categoria Gastronomia

Monfumo

30/03/2024 dalle 16:00 alle 19:00 - Agriturismo "Al Capitello", via Sassetti 5, Monfumo - TV

Monfumo e i colli del silenzio.

Passeggiata con degustazione

S. Polo di Piave

31/03/2024 dalle 12:00 alle 15:30 - Osteria Borsò Gambrinus

Pasqua a Casa Gambrinus.

menu di pesce e di carne

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×