19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Pneumatici usurati per 40 auto su 300 controllate

Il dato rilevato dalla Polizia Stradale di Treviso

|

|

Pneumatici usurati per 40 auto su 300 controllate

TREVISO – Su 300 auto cui sono stati controllati i pneumatici ben 40 sono risultate non essere in regola. Lo comunica la Polizia Stradale di Treviso, annunciando l’iniziativa di Pirelli e la Polizia di Stato “Partenze in Sicurezza”, tenutasi il 10 luglio scorso sulla pista prove Pirelli di Vizzola Ticino.

Durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento, la Polizia Stradale ha presentato il primo web cartoon sulla sicurezza stradale realizzato nell’ambito del protocollo di intesa firmato tra Ministero dell’ Interno, Ministero dell’ Istruzione dell’ Università e della Ricerca e Pirelli per le iniziative a sostegno di una cultura della sicurezza. L’occasione è stata utile, inoltre, per illustrare i dati dei controlli effettuati dagli agenti su tutto il territorio nazionale, nel 2013 e nei primi 5 mesi del 2014, con un focus sull’operazione “Vacanze sicure” realizzata da Polizia di Stato in collaborazione con Assogomma e Federpneus mirata al controllo degli pneumatici.

 

Tali dati hanno evidenziato una situazione critica nello stato di manutenzione degli pneumatici. In particolare, i controlli effettuati dalla Polizia Stradale hanno mostrato che nel 2013 sono state registrate circa 30.246 infrazioni relative alla cattiva manutenzione o non conformità degli pneumatici; le infrazioni registrate nel periodo gennaio-maggio 2014 ammontano, invece, a 12.571. Tale trend negativo è stato riscontrato anche dall’analisi dei risultati dell’operazione “Vacanze Sicure”, giunta all’undicesima edizione, effettuata in 6 regioni (Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Puglia, Umbria, Trentino Alto Adige) dal 19 maggio al 15 giugno scorso.

 

In particolare, con riferimento all’iniziativa in questione, relativamente al territorio della Provincia di Treviso nel periodo preso in considerazione, sono stati effettuati circa 300 controlli sullo stato d’uso e manutenzione degli pneumatici di utenti della strada dai quali sono scaturite oltre 40 infrazioni.

Inutile dire che il dato relativo alla Marca (che evidenzia una percentuale di pneumatici “sanzionabile” superiore al 14%) sia assolutamente in linea con il citato trend negativo nazionale.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×