19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Castelfranco

Poche adesioni per la conferenza di Sgarbi, salta l'appuntamento: "46 euro per uno strillone"

Alessandro Boldo commenta il caso Sgarbi e il panorama culturale castellano

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Poche adesioni per la conferenza di Sgarbi, salta l'appuntamento:

CASTELFRANCO – Nei giorni scorsi molti in città a Castelfranco Veneto hanno commentato la cancellazione della conferenza programma, con lo storico dell’arte Vittorio Sgarbi, secondo taluni un flop causato dal costo eccessivo dei biglietti, quantificato in 46 euro. Sulla questione ha un’interessante riflessione Alessandro Boldo, architetto e intellettuale castellano che con un pizzico d’ironia tira le orecchie a chi non investirebbe in cultura e ai suoi concittadini.

“Se non si accompagna il contesto e il sociale in grado di produrre un'alternativa culturale, ci ripiegheremo sempre a consumare quel poco che ci rimane – dice Boldo -. Nel giornalino del comune, la lega distingue tra il dire e il fare, prima del fare sarebbe bene "dire bene", cioè dialogare, cooperare, programmare, coinvolgere, stimolare, supportare. A poco servono il Giorgione, il Bolasco, le mura e le altre bellissime scenografie che ereditiamo (mal conservate): dopo un po' si fanno logore anche loro nell'impietoso confronto con i vicini”.

L’architetto castellano prosegue quindi commentando l’accaduto ma sempre avendo come riferimento il panorama culturale cittadino: “I 76€/abitante spesi sono solo il sintomo di un paesotto di provincia che nella nebbia della cultura da consumo si domanda se valgono 46€ per uno "strillone" come Sgarbi e non si accorge che per un maestro come Salvatore Settis l'ingresso era libero”.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×