19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Vittorio Veneto

"Pochi fondi, troppa concorrenza con il Friuli"

Campagna si rivolge al ministro degli affari regionali

|

|

CORDIGNANO - Pochi fondi, troppa concorrenza. A sottolineare la "minaccia" del Friuli, che ruberebbe i fondi al Veneto è il sindaco di Cordignano, Roberto Campagna.

Il primo cittadino, insieme a una delegazione di sindaci dell’Associazione dei Comuni di confine (Ass.Comi.Conf.) guidata dal segretario generale Nicola Adriano, ha incontrato qualche giorno fa a Palazzo della Stamperia a Roma, il Ministro per gli Affari Regionali Maria Carmela Lanzetta, unitamente allo staff, il sottosegretario agli affari regionali Gianclaudio Bressa e il sottosegretario del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali Luigi Bobba. Al centro dell’incontro la richiesta dei sindaci di rifinanziare il fondo per lo sviluppo delle aree comprese tra Regioni a statuto ordinario e Regione a statuto speciale.

 

I sindaci hanno rappresentato al Ministro l’importanza del fondo “Letta-Lanzillotta” per consentire ai comuni di confine uno sviluppo sempre maggiore, riducendo le differenze con i confinanti che godono di un’autonomia finanziaria più ampia. Il Ministro Lanzetta ha ascoltato con attenzione gli interventi dei sindaci, condividendo le difficoltà che incontrano nello svolgere l’attività amministrativa e impegnandosi a dare una risposta in tempi ragionevolmente brevi.

 

“Ho ricordato al Ministro – afferma il Sindaco Campagna – la concorrenza che il nostro territorio subisce dalla Regione Friuli, sottolineando che spesso il confine amministrativo tra le due regioni diventa un confine di stato”. “Considero positivo – conclude il Sindaco – questo incontro con il Ministro Lanzetta: si è dimostrata attenta alle nostre richieste, ha condiviso le problematiche e ci ha promesso una risposta in tempi brevi”.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×