13/12/2024velature estese

14/12/2024pioviggine e schiarite

15/12/2024poco nuvoloso

13 dicembre 2024

Vittorio Veneto

POETI, ATTORI, MUSICISTI E PROFESSORI AL FLAMINIO

Gli studenti si autogestiscono. Con ospiti d'eccezione

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

POETI, ATTORI, MUSICISTI E PROFESSORI AL FLAMINIO

VITTORIO VENETO - Due giorni di autonomia didattica al liceo classico e scientifico Marcantonio Flaminio per oltre 600 studenti venerdì 13 e sabato14 aprile dalle 8 alle 13. Un programma vasto che vede la presenza nei due plessi del classico di via Dante e dello scientifico di via Talin di relatori di spicco, come i due ex sindaci l’avvocato Giorgio Pizzol e l’ ex professore del Flaminio Aldo Toffoli.

I ragazzi hanno scelto a quali iniziative partecipare, circa una trentina, che spaziano dalla storia, alla letteratura, musica, teatro, poesia e molto altro. Gli appuntamenti sono stati organizzati dagli studenti del liceo, approvati dai docenti e dal preside Pietro Panzarino.

Giorgio Pizzol parlerà dei problemi della democrazia rappresentativa, il professor Nello Della Giustina di un argomento letterario, Andrea Simon di fisica e matematica, l’attore Edoardo Fainello di amore e sesso nella storia del teatro, il professor Toffoli della letteratura nel vittoriese, Carlo De Poi delle storie dal mondo del teatro, i docenti Mario Cenedese e Riccardo Cutifani degli indignati degli ultimi dieci anni, Alberto Molinari della programmazione in java.

Prevista anche la proiezione di cortometraggi del Vittorio Veneto Film Festival e del Lago Film Fest. Per l’orientamento professionale sono previsti interventi di esponenti del Rotary e del Rotaract, ma anche di ex studenti del Flaminio sulle facoltà universitarie da loro frequentate. La musica propone l’esibizione degli ex allievi Roberto Tonon e Carla Talamini, mentre Luciano Cecchinel parlerà del poeta Andrea Zanzotto.

Verrà presentata l’associazione Italiana Persone Down, la Lilt e “Margherita”. Daniele Berti parlerà della felicità nella filosofia, nella scienza e nella vita di tutti giorni e dello yoga della felicità, Erio Gobbetto del mondo del teatro, così come farà la compagnia Arteven. Ancora musica per i liceali nei due giorni con il pianista di Roma Francesco Taskayali e con il chitarrista vittoriese Vanny Tonon.

Gli ex studenti Giuliano Casagrande e Nicolò Dal Bo parleranno rispettivamente della Resistenza e dello spazio pubblico come luogo di discussione delle idee in una società liberale. I prof Claudio Bolzan e Adriano Tomaello spiegheranno Shubert. Relatori anche gli studenti del liceo: Nicolò Dal Moro, Piero Dal Tio, Olga Buneev, Alessandro Lena, Giovanni Posocco, Christian Fornaro, Fabio De Pin, Daniele Mercadante, Nicolò Orlich, Lorenzo Pasquotti, Leonardo Casagrande. Un’offerta ricca dunque per gli studenti di classico e scientifico che in due giorni avranno modo di arricchire il loro bagaglio culturale.

 



foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×