28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

Polemica sulle unioni civili in città: nel web spopola il video di Nozzolino in municipio

Il noto personaggio televisivo si è fatto riprendere vestito da sposa sulla scalinata del palazzo

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Francesco Saverio Nozzolino, matrimoni gay a Castelfranco

CASTELFRANCO – Dal consiglio comunale dell’altra sera è scaturita una nuova polemica dopo che dai banchi della minoranza di Castelfranco Veneto è stata accusata la vicesindaca di non voler celebrare le unioni civili: circostanza che ha indotto il primo cittadino Marcon a minacciare querela verso chi sostiene una simile tesi. Va da sé, infatti, che un amministratore pubblico non può certo sottrarsi al rispetto di una norma dello Stato, che nello specifico sancisce l’unione civile anche tra coppie dello stesso sesso.

Sulla questione oggi interviene anche Alessandro Boldo, che nel suo profilo social scrive: martedì in consiglio e oggi sui giornali è uscita una notizia secondo cui la vicesindaca si sarebbe rifiutata di celebrare un'unione civile, a testimonianza del fatto che Castelfranco città murata ci tiene a tener vive le radici medioevali. Se le cose stanno così è inaccettabile che un pubblico ufficiale rifiuti, conferendo ad altri l'ufficio, di dare corso all'esigibilità di un diritto previsto dalla legge ed esercitando un potere di contrazione sul piano dei diritti civili garantiti per legge. Se le cose stanno così sarebbe bene quantomeno che la vicesindaca rimettesse la delega alle pari opportunità, per le unioni civili, a qualcun altro. Certo non al sindaco che sulle unioni civili ha già spiegato che se mai le dovesse celebrare lo farebbe col lutto al braccio. Se per voi è un problema, ci pensiamo noi”.

Il condizionale è d’obbligo senza una conferma formale che le cose siano andate come paventato da alcuni. Ma al di la della questione che è doveroso sottolineare tocca un importante aspetto non solo giuridico ma anche sociale, visto che le unioni civili sono una recentissima conquista nel nostro paese, per le coppie omosessuali, la vicenda ha destato anche una tendenza goliardica sui social.

Da ore sta spopolando nel web un breve video in cui Francesco Saverio Nozzolino, simpatico personaggio televisivo, sale le scale del municipio di Castelfranco bardato da sposa. “Sto per arrivare all’altare da te, aspettami mio #Principe, mio dolce #Amore… ”: commenta con ironia dalla sua pagina Instagram, a margine del video che però pare datato, visto che sulla scalinata si notano gli addobbi natalizi. Qualcuno evidentemente, vista la polemica del giorno, ha quindi ritenuto di riportare in auge il video del noto personaggio (dichiaratamente gay), che in moltissimi hanno condiviso.

Qui il video: https://www.instagram.com/reel/CKG8Fe4qkDl/?utm_medium=share_sheet

 

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×