24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Mogliano

Polizia locale di Preganziol, Mogliano e Casier: oltre 8mila multe in un anno

Ben 3.480 sono stati i veicoli controllati, oltre a 22 patenti ritirate e a 40 conducenti sanzionati per mancata copertura assicurativa

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Polizia locale di Preganziol, Mogliano e Casier: oltre 8mila multe in un anno

PREGANZIOL-MOGLIANO - Cerimonia importante venerdì pomeriggio nella Sala del Consiglio del Comune di Preganziol, per la ricorrenza della festività di San Sebastiano, Patrono della Polizia Locale. Ad aprire le celebrazioni, il saluto delle autorità: i Sindaci Paolo Galeano, Davide Bortolato e Renzo Carraretto, rispettivamente dei Comuni di Preganziol, Mogliano Veneto e Casier, insieme al Corpo Intercomunale di Polizia Locale schierato con il suo Comandante Stefano Forte.

Nell’occasione, egli ha illustrato l’attività eseguita dal Corpo Intercomunale, avviato dal 2019, nel corso dell’anno appena trascorso: 3.480 sono stati i veicoli controllati e 8.170 i verbali di contravvenzione complessivi per violazioni al Codice della Strada, oltre a 22 patenti ritirate e a 40 conducenti sanzionati per mancata copertura assicurativa. I controlli della velocità hanno portato ad accertare 623 violazioni (autovelox e teleser); 34 i veicoli sottoposti a sequestro amministrativo e 12 quelli sottoposti a fermo amministrativo. Oltre a questo, sono state registrate 138 sanzioni per mancata revisione del veicolo e 198 identificazioni di soggetti dediti al meretricio su stradale. Una grossa mole di lavoro ha riguardato anche gli aspetti più amministrativi: gli accertamenti anagrafici hanno interessato oltre 2.660 pratiche, sono inoltre state rilasciate 535 autorizzazioni e pareri inerenti all’occupazione di suolo pubblico, il transito di autocarri, la pubblicità e i passi carrai, ed emanate 412 ordinanze di viabilità. Il Corpo Intercomunale si è altresì visto impegnato in ben 400 ore di formazione alle persone e in 115 ore di educazione stradale, che hanno interessato 55 classi per un totale di 893 alunni. «A fronte di un organico di circa 23 unità di personale in divisa, in un ambito territoriale di 82,79 Km/q e quasi 56.000 abitanti, il Corpo Intercomunale di Polizia Locale ha cercato sempre di garantire il miglior servizio possibile alla Cittadinanza, con professionalità e disponibilità» ha dichiarato il Comandante del Corpo Intercomunale di Polizia Locale Stefano Forte.

«La Festa di San Sebastiano è un’occasione importante per ritrovarci e rinnovare i legami e lo spirito di collaborazione. Ars nostra Vis Urbis, il nostro lavoro è la forza della città, recita l’antico motto che racchiude l’essenza del corpo della Polizia Locale, la quale presta un servizio globale e capillare a garanzia della sicurezza, dell’ordine pubblico e della legalità, privilegiando sempre la prevenzione e l’educazione.» – ha aggiunto il Sindaco di Mogliano Veneto Davide Bortolato, complimentandosi con il Comandante Stefano Forte e la sua squadra per l’enorme e prezioso lavoro portato avanti con serietà e professionalità. «I dati riguardanti l’attività svolta nel 2022 confermano la crescita costante della costruzione del progetto, a beneficio della sicurezza e della legalità nelle nostre comunità. Tale crescita si sta fondando su basi solide, ovvero un percorso strutturato di team building ed una forte integrazione fra il personale più esperto ed i tanti nuovi inserimenti, per costruire un servizio così positivo che nessuna Amministrazione possa, anche in futuro, pensare di poter tornare indietro. Il ringraziamento più grande va al comandante Stefano Forte ed a tutti coloro che con lui stanno contribuendo a questo risultato: non esistono formule organizzative che garantiscano con certezza la buona riuscita di queste esperienze, ed è per questo che solo se alle buone idee si affianca un grande “spirito pubblico”, ovvero la più importante infrastruttura immateriale della PA, che i risultati saranno solidi e duraturi a beneficio delle nostre comunità» ha aggiunto il Sindaco di Preganziol Paolo Galeano. «La volontà di aver costituito, tre anni fa, un Corpo Intercomunale di Polizia Locale si traduce in una grande squadra che con tanto impegno sta dando ottimi risultati” – ha continuato il Sindaco di Casier, Renzo Carraretto. – L’attenzione dei nostri vigili nei confronti del territorio e dei cittadini è un presidio indispensabile, attento e professionale, nella quotidianità come nelle emergenze. Siete un fondamentale supporto per l’intera collettività e i numeri presentati oggi dal Comandante Forte si commentano da soli». La cerimonia è proseguita nella Chiesa di Sant’Urbano di Preganziol con la S. Messa celebrata da Don Gabriele Bittante, a cui ha fatto seguito un vin d’honneur ospitato nella vicina Sala parrocchiale.

 


| modificato il:

Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×