29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Oderzo Motta

Ponte di Piave, borse di studio per gli studenti di Terza Media

Saranno finanziate con l'indennità del sindaco

| Angelo Giordano |

| Angelo Giordano |

Ponte di Piave, borse di studio per gli studenti di Terza Media

PONTE DI PIAVE - Anche per l'anno scolastico 2022/2023 ritornano le Borse di Studio finanziate dal Sindaco rivolte agli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado di Ponte di Piave. “Valorizzare i nostri ragazzi – ha dichiarato il Sindaco Paola Roma – sostenerne l’impegno ed incoraggiarli allo studio è la chiave per investire sul loro futuro. Premiare i giovani e riconoscerne il talento significa fornire loro un benefit che possa contribuire a garantire il diritto allo studio nella scelta del percorso formativo che andranno ad intraprendere per raggiungere le rispettive aspirazioni. L’invito che rivolgo ai ragazzi – conclude Roma - è che siano protagonisti del loro presente che stanno vivendo con l’intera comunità pontepiavense”.
“Le tematiche scelte - ha dichiarato la Dirigente scolastica Raffaella Contrafatto - sono oggetto di attività curricolari ma anche extracurricolari, finalizzate a fare degli alunni dei valorosi cittadini attivi all’interno della società del domani”.

Questi i temi delle borse di studio:
1. Sem’insegni (progetto agricoltura di Coldiretti) L’importanza della coltivazione delle piante mielifere (Facelia) per aiutare uno dei più preziosi insetti per l’uomo: l’ape! Esprimi il tuo punto di vista sul ruolo fondamentale degli imenotteri per il riequilibrio dei sistemi agricoli, sulle cause che minacciano la biodiversità e le conseguenti ripercussioni per gli ecosistemi del pianeta
2. Diversità e unicità: aspetti della dimensione d’inclusione sociale. La Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2006 non riconosce nuovi diritti alle persone con disabilità ma assicura che possano godere di tutti i diritti riconosciuti alle altre persone, in applicazione dei principi generali di pari opportunità. Esprimi il tuo pensiero su come davvero possiamo fare la differenza anche grazie alle nostre disuguaglianze e sulla bellezza di non essere tutti uguali.
3. Goffredo Parise poeta itinerante. La Casa di Cultura come luogo d'incontro accessibile a tutti. Il tuo rapporto con la Biblioteca e la Casa di Cultura G. Parise – un luogo magico che per essere scoperto è necessario entrarci: uno spazio fatto di colori e di storie dove perdersi per vivere mille avventure.

4. Sara Anzanello: “Il palazzetto è gremito di gente… Le due squadre si dispongono in fila indiana, ognuna al centro del proprio campo. Ho la certezza che solo chi è al centro del campo può provare una simile emozione, perché l’onore di rappresentare la propria nazione non ha rivali. Tenere per mano la compagna, sentire quel senso di appartenenza, di gruppo, sono i sentimenti che ho sempre provato prima di ogni partita” (tratto dal libro “Chiamatemi ancora Anza” di Sara Anzanello).
Sport e lealtà sono i valori che attribuiscono all'attività sportiva un significato sociale e morale . Il rispetto delle regole e degli avversari, la lealtà sono stati i più importanti principi etici della vita non solo sportiva di Sara Anzanello recentemente entrata nella Hall of Fame della pallavolo nazionale. Traccia gli aspetti educativi e didattici di questi elementi che sono imprescindibili per le future generazioni.
Termine per la partecipazione al bando: mercoledì 1° Giugno 2023

 


| modificato il:

Angelo Giordano

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×