A Ponzano 30 all'ora nelle strade dei centri abitati: via alla sperimentazione
Il comune avvia le "zone 30" per la sicurezza di ciclisti e pedoni
| Isabella Loschi |
PONZANO - Il comune di Ponzano, tra i primi nella Marca, istituisce la “zona 30” nelle strade dei centri abitati per ridurre la velocità dei veicoli e dare maggiore sicurezza a pedoni e ciclisti. “A seguito delle diverse segnalazioni e della necessità di porre rimedio alle diverse richieste volte a dare maggiore sicurezza ed attenzione ai pedoni e alle persone più deboli, abbiamo deciso di sperimentare la riduzione del limite di velocità da 50 a 30 km/h nei centri abitati del comune, come tra l’altro suggerito dalla stessa Comunità Europea”, spiega il sindaco Antonello Baseggio.
“La sperimentazione sarà avviata a breve nella frazione di Ponzano, in particolare lungo le strade prive di marciapiedi e piste ciclabili o in vie in cui le strette carreggiate risultano essere non troppo sicure al transito di pedoni e biciclette e dove non esiste la possibilità di realizzare alcun percorso protetto”. Le strade interessante dal nuovo limite di 30 all’ora sono: via Garibaldi, via Cavour, via Mazzini, via Cattaneo, via Fratelli Bandiera, Vicolo Mazzini, via Santandrà ( nel tratto attinente il centro abitato della frazione), via Diritti dell’Infanzia.
“Poi procederemo con interventi simili nelle frazioni di Paderno e Merlengo”, aggiunge il primo cittadino. Il primo intervento avverrà nei prossimi giorni con la sostituzione della segnaletica verticale e l'eventuale posizionamento di dissuasori necessari nei punti critici.