25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Ponzano, via gli alberi dal giardino delle medie di Paderno

La denuncia della Lipu trevigiana :"Il taglio di alberature nel mese di aprile può avere infatti gravi conseguenze per la nidificazione degli uccelli"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

giardino delle scuole medie di Paderno

PONZANO - “Il giardino delle scuole medie di Paderno di Ponzano, che negli ultimi mesi è scomparso a causa dei lavori di costruzione del nuovo plesso scolastico, mercoledì scorso ha dovuto salutare anche le ultime tre piante ad alto fusto che della scuola e dei suoi allievi erano state per decenni compagni di vita.

“Questo quanto decretato dalle esigenze del nuovo progetto edilizio, che evidentemente non ha tenuto conto del valore naturale, oltre che culturale, di quell’angolo di verde”. A denunciare i tagli delle alberature è la Lipu trevigiana (Lega Italiana protezione  Uccelli), dopo aver ricevute diverse segnalazioni da parte dei cittadini.

“Il taglio di alberature nel mese di aprile, mese in cui ha luogo la nidificazione degli uccelli, può avere infatti gravi conseguenze per le specie nidificanti, spesso costrette ad abbandonare le uova o i pulli già nati, il cui destino è così irrimediabilmente segnato”, spiega l’associazione ambientalista.
Il giardino prima del taglio degli alberi 

“Una scomparsa, quella dei tre alberi, che stride quindi con il concetto di sostenibilità che si cerca di promuovere tra le nuove generazioni, che in questo caso hanno solo potuto assistere inermi all’abbattimento degli alberi.

La Lipu trevigiana chiede quindi che opere urbanistiche e di edilizia pubblica, sebbene necessarie, “siano sempre progettate e realizzate tenendo in considerazione le esigenze di tutela dell’ambiente e del verde pubblico, valutando le possibili soluzioni alternative e scegliendo quelle che minimizzano gli impatti negativi su verde pubblico e fauna”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×