20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Vittorio Veneto

Porta Cadore, piazza rimessa a nuovo

Terminati i lavori sul parcheggio dell'ingresso Nord della città

|

|

Porta Cadore, piazza rimessa a nuovo

VITTORIO VENETO - Dopo la conclusione dei lavori sull’arco austriaco di Via Martiri della Libertà a Serravalle, che hanno permesso di recuperare un importante manufatto storico per la città, nei prossimi giorni un altro luogo significativo della città cambierà volto: Porta Cadore.

 

“L’ingresso di una città è un po’ il suo biglietto da visita – spiega il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Turchetto - e quello a nord era da decenni in stato di grave degrado. Con questo intervento, utilizzando materiali tradizionali e tecniche moderne si è data una immagine contemporanea alla piazza”.

La pavimentazione è stata realizzata in cemento stampato (che con un trattamento speciale assumerà un “effetto pietra”), con lunghi inserti in acciottolato; il marciapiede lungo via Caprera è in pietra e la stradina che limita la piazza a nord è invece in porfido. “Giovedì si è provveduto a spruzzare sul cemento una speciale resina – spiega Turchetto – che ha bisogno di alcuni giorni di riposo. Rimangono quindi da completare solo l’installazione dei corpi illuminanti a led sui pali già sistemati e la finitura della lunga seduta che delimiterà la piazza sul lato ovest. Di testa a questa seduta verrà ricollocata la cabina telefonica diventata “Biblioteca di strada””.

 

La piazza sarà destinata a parcheggio, con una delimitazione dei posti auto data dagli inserti in acciottolato, senza la necessità di apporre strisce verniciate sul selciato. A completare l’area, dopo essere stata già ripulita, la statua della Vittoria Alata verrà presto adeguatamente illuminata.

 

L’intervento di Porta Cadore è stato realizzato nell’ambito dei lavori di valorizzazione di Serravalle nord cofinanziati dalla Regione Veneto. “La soddisfazione è grande – conclude Turchetto – perché entrambi gli interventi che hanno interessato in queste settimane la zona nord della città sono stati conclusi nei tempi previsti, anzi anche prima. Come annunciato, via Martiri della Libertà riaprirà lunedì, con qualche giorno di anticipo rispetto ai tempi annunciati, mentre la piazza di Porta Cadore sarà fruibile, salvo contrattempi, per il fine settimana”.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×