28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

PORTA CADORE: RUSPE IN AZIONE

Prende forma il progetto di riqualificazione di Largo Porta Cadore

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

PORTA CADORE: RUSPE IN AZIONE

VITTORIO VENETO - Ruspe in azione a Largo Porta Cadore, nel quartiere a nord della città, per la demolizione del rudere posto nell'angolo sud dello spiazzo ora adibito a parcheggio.

Da questa mattina, giovedì, gli operai dell'impresa Carlet sono al lavoro per radere al suolo il vecchio edificio pericolante sul quale gravava fino a qualche mese fa un vincolo da parte della Sovrintendenza, edificio che aveva rallentato le operazioni di riqualificazione dell'area, illustrate quasi un anno fa dagli amministratori al quartiere.

«Siamo all'inizio della riqualificazione dell'area - spiega l'assessore all'Urbanistica, Flavio De Nardi - tre mesi fa abbiamo ricevuto l'ok per la demolizione del rudere, sul quale gravava un vincolo visto che si trattava dell'unica traccia che permette di capire il percorso della strada vecchia, da via Caprera alla chiesa di Santa Giustina. A settembre dello scorso anno abbiamo presentato una nuova richiesta di abbattimento e ora l'avvio dei lavori».

In cambio dell'area un tempo occupata dal rudere e della sistemazione dello spiazzo in cui si organizza il panevin a Longhere, l'impresa aveva ricevuto l'ok per la riqualificazione dell'area ex Oasi.

«La convenzione con il privato - chiude De Nardi - rimane tale per l'area del panevin, mentre abbiamo proposto all'impresa di acquistare l'area del rudere in cambio di alcuni lavori di sistemazione del sagrato della chiesa, un'operazione a costo zero, modifica che a breve sarà discussa in consiglio comunale».

Dopo la demolizione, i lavori di riqualificazione di Largo Porta Cadore, soldi permettendo (200 mila euro provenienti dalle alienazioni), prenderanno dunque il via.

 

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×