29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

Possagno Città che legge

La biblioteca del piccolo comune ha vinto il bando ministeriale grazie alla qualità delle sue proposte

| Maria Elena Tonin |

immagine dell'autore

| Maria Elena Tonin |

Possagno città che legge

POSSAGNO - Possagno Città che legge. Un traguardo importante e non scontato, per la città del Canova: "Non l'avevo detto a nessuno, che provavamo a partecipare" racconta Alessandra Triolone, da qualche anno bibliotecaria, giustamente orgogliosa. "Per noi, piccola biblioteca con pochi fondi, se non per l'acquisto annuale di libri, non era affatto scontato essere scelti."

Per vincere il Bando del Ministero dei Beni e le Attività Culturali e del Turismo, criteri ben precisi, ovvero la presenza di una di pubblica lettura regolarmente aperta e funzionante, la presenza di una o punti vendita di libri sul territorio, la partecipazione ad uno dei progetti nazionali del Centro per il libro e la lettura come Libriamoci e Maggio dei libri ed infine, forse l'ostacolo più difficile da superare per Possagno l’esistenza di un una rassegna di promozione alla lettura e la collaborazione con altre biblioteche e le scuole.

Fondi sempre risicati ma impegno e fantasia tanta, mobilitando bambini, genitori e nonni. Così negli ultimi anni le iniziative si sono moltiplicate: non solo libri e incontri con l'autore, ma anche l'orto condiviso, i quadrotti di lana contro la violenza di genere, tanti laboratori per i bambini, il book-crossing nei negozi del paese ad allietare le code in periodo Covid. Nonostante il periodo non fosse dei migliori, è stata anche inaugurata la nuova sede della biblioteca e attivato il prestito libri con la locale Casa di Riposo.

"Per Possagno città che legge abbiamo coinvolto il book shop della Gypsoteca e dato fondo a tutte le nostre risorse umane" scherza Alessandra. La prossima iniziativa in cantiere è un corso per imparare a disegnare fumetti che partirà il prossimo 9 luglio. Cinque lezioni, completamente gratuite, con l'insegnante Alessandra Marin. Il corso si terrà il giovedì pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.30 ed è rivolto ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni. Info ed iscrizioni, Biblioteca (lunedì, mercoledì e venerdì 15.00/18.00) allo 0423920183.

 



foto dell'autore

Maria Elena Tonin

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×