20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

IL POTERE DELL'ALTA PRESSIONE

Tempo stabile almeno per i prossimi 7-8 giorni

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

IL POTERE DELL'ALTA PRESSIONE

Ben ritrovati a tutti!

Situazione calma su tutti i fronti; da lunedì le nubi hanno abbandonato del tutto la scena tanto che queste giornate sono state assai soleggiate, complice anche l'aria molto secca (non sono stati rari valori di umidità relativa inferiori al 30% nelle ora pomeridiane di oggi in pianura) a tutte le quote.

Le temperature notturne si mantengono in media, mentre le massime, complice il generoso soleggiamento, salgono fin oltre i 10°C; sembra quasi che dopo tutto il via vai di perturbazioni che da ottobre a dicembre ha sorvolato le nostre regioni, ora il tempo voglia prendersi una pausa di riflessione, facendo languire l'inverno verso la primavera.

Sarebbe però un errore pensare che la stagione sia già finita: anche gli anni più recenti sono lì a ricordarci come non vi è alcuna correlazione tra il tempo attuale e quello che avverrà tra 20 giorni, e sono stati frequenti i ribaltoni con ritorno di condizioni gelide e nevose (classico è l'esempio del 2004) dopo un inizio di febbraio mite e tranquillo.

Questo ragionamento non ha valenza previsionale, sia chiaro: possiamo guardare solo fin verso una certa soglia (al massimo 5-6 giorni con buona attendibilità, e tendenza fino a 8-10 giorni) e per ora quello che possiamo vedere dai modelli matematici a questa scadenza è una situazione di alta pressione, che avrà il suo massimo tra sabato e lunedì.

La situazione generale vista dal satellite alle 16.15 odierne chiarisce come il maltempo al centro-sud Italia non intervenga più a nord delle Marche e del Lazio e nel contempo sulle nostre regioni va raffrorzandosi l'alta pressione proveniente da ovest. I grandi centi di bassa pressione in Atlantico rimarranno assai lontani da noi per molti giorni ancora.

Già alcune nebbie coprono le zone più prossime al Po in pianura padana, ma nel weekend complice il maggior influsso anticiclonico e l'indebolimento dei flussi orientali secchi, esse si estenderanno probabilmente a tutto il territorio.

In sintesi, ecco il tempo per i prossimi giorni:

Giovedì 3 (attendibilità 90%): tempo splendido e soleggiato, mite al pomeriggio.

Venerdì 4 (90%): giornata molto soleggiata con qualche nube alta in transito. Clima ancora piuttosto freddo all’alba, in aumento le temperature nel pomeriggio.

Sabato 5 (90%): al mattino probabili nebbie o nubi basse, in dissolvimento in giornata che si presenterà ben soleggiata e mite. La sera nuova intensificazione delle nebbie, in estensione un po’ ovunque.

Domenica 6 (80%): nebbie sempre più tenaci in pianura, che solo temporaneamente si indeboliranno nelle ore più calde. In montagna condizioni molto miti, zero termico a circa 2700-2800m.

Tendenza.

Anche per i primi giorni della settimana avremo condizioni di alta pressione, con nebbie fitte in pianura e al mattino anche in Val Belluna (dove però si dissolveranno nel pomeriggio); tale situazione pare destinata a durare almeno fino al 9-10 febbraio.

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×