29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

"Precedenza di assunzione alle donne incinta nei concorsi pubblici": Treviso prima provincia in Italia

La Provincia ha pubblicato i primi concorsi: a parità di punteggio tra candidati la donna in gravidanza avrà la priorità

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

donna incinta

TREVISO - Nei concorsi pubblici della Provincia di Treviso, la donna in gravidanza avrà la precedenza per l’assunzione rispetto agli altri candidati. La proposta unica nel suo genere, annunciata alla fine dello scorso anno dal presidente della provincia Stefano Marcon è realtà. Treviso è la prima provincia in Italia ad aver pubblicato sul sito dell’ente i concorsi pubblici di assunzione di personale con un titolo di preferenza per le donne in dolce attesa a parità di punteggio con altri candidati e candidate. L'obiettivo della nuova misura è duplice: contrastare la denatalità e fare un passo avanti nella parità di genere.

"Un piccolo grande segnale a sostegno della natalità e delle famiglie, che vuole essere solo un punto di partenza, perché sono tanti gli aspetti su cui lavorare in ambito di pari opportunità a partire dalle dalle disparità sul salario o sulla condizione femminile lavorativa - dichiara il presidente della Provincia, Stefano Marcon - Abbiamo voluto dare un segnale forte con la speranza che si verifiche presto il primo caso e che sia da esempio per altri enti e per il settore privato". Oggi la provincia di Treviso su un totale di 314 dipendenti conta 171 sono donne, ovvero il 54,54%, così come il 50% dei dirigenti e delle responsabili è donna. "Ci auguriamo di aggiungere tra queste anche una donna in gravidanza".

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×