23/04/2024pioggia

24/04/2024pioggia

25/04/2024pioviggine e schiarite

23 aprile 2024

Oderzo Motta

Premi mensili ai lavoratori in gamba

Concluso l'accordo tra l'opitergina "Setten Genesio" e le parti sindacali

|

|

Premi mensili ai lavoratori in gamba

ODERZO – Edilizia, non solo crisi. Ditta opitergina sotto i riflettori per un accordo sindacale per i lavoratori meritevoli.

 

Un "voto in pagella" che va da due a otto sulla base del quale definire, alla fine di ogni
trimestre, una specie di rating su ciascun lavoratore e calibrare sullo stesso il premio di risultato.
 

La formula è contenuta in un nuovo accordo fra organizzazioni sindacali di categoria di Cgil, Cisl e Uil e l'impresa di costruzioni "Setten Genesio", di Oderzo, concretizzato in un contratto che prevede premi mensili compresi fra i 200 ed i 400 euro al mese.


Si tratta di un'evoluzione di una forma di contrattazione interna - sulla quale esiste un'esperienza di otto anni, nel corso dei quali sotto forma di premi sono stati erogati più di un milione di euro - che tiene conto di parametri comportamentali dei dipendenti in termini di affidabilità, responsabilità, impegno, capacità organizzativa, qualità del lavoro, capacità di risolvere problemi immediati fino all'applicazione delle normative e delle precauzioni in materia di sicurezza.


Ai riconoscimenti hanno diritto lavoratori a tempo indeterminato e determinato, operai ed apprendisti, con almeno nove mesi di anzianità.

 

Le valutazioni sono espresse dai responsabili di cantiere e sottoposte alla verifica sia dalla direzione aziendale sia da una commissione di rappresentanti di lavoratori.


Oggi la Setten Genesio impiega 57 operai su 108 dipendenti ed ha chiuso il 2015 con una produzione di 50 milioni, in crescita del 20% sull'esercizio precedente. 

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×