Premio Berto al via
Giunto alla 25^ edizione il celebre premio letterario dedicato solo a scrittori esordienti

MOGLIANO - Ai nastri di partenza l’edizione 2017 del premio Berto (nella foto, lo scrittore Giuseppe Berto) giunto ormai al XXV anno. E’ già stato pubblicato il bando riservato a opera prima di narrativa italiana.
Entro il 31 maggio le candidature e l’8 luglio la finale con il vincitore a Mogliano. Il Premio Berto è stato il primo premio nazionale riservato esclusivamente a scrittori esordienti ed anche quest’anno si lancia la ricerca di nuovi talenti della scrittura.
Gli editori italiani potranno candidare entro il 31 maggio solo opere prime di narrativa edite per la prima volta e messe in distribuzione nel periodo compreso tra il 1 maggio 2016 ed il 31 maggio 2017. No rifacimenti, ne riedizioni, ne traduzioni, ma solo il primo romanzo pubblicato, oppure la prima raccolta di racconti.
La Giuria sarà presieduta da Antonio D’Orrico, critico del Corriere della Sera ed è formata da Cristina Benussi, Enza Del Tedesco, Giuseppe Lupo, Laura Pariani, Stefano Salis e Alessandro Zaccuri. Al vincitore andrà un premio di 5.000 euro.
L’organizzazione del premio è curata da un Comitato promotore formato dall’Associazione Giuseppe Berto, dai Comuni di Mogliano Veneto, di Ricadi e dalla Regione Veneto, con il contributo economico del Colorificio San Marco. Appuntamento dunque all'8 luglio.
Gianfranco Vergani