29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Oderzo Motta

PRESENTATO IL PREMIO "CITTA' DI ODERZO"

L'iniziativa dedicata all'architettura è giunta alla sua XIII edizione

|

|

PRESENTATO IL PREMIO

ODERZO - Si è svolta ieri in Provincia la conferenza di presentazione del nuovo bando del Premio Architettura Città di Oderzo, quest’anno alla tredicesima edizione. Premio che vede riconosciuto il ruolo di strumento di promozione della cultura dell’architettura e del paesaggio del Triveneto.

Quest’anno si inaugura una nuova sezione “Progettisti trevigiani nel mondo”.Erano presenti, il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, Presidente dell'Ordine degli Architetti di Treviso, Alfonso Mayer, il presidente del Premio, Carlo Magnani.

Il presidente Leonardo Muraro ha aperto la conferenza stampa ricordando che “Il nostro territorio ha bisogno di un segnale forte. Negli ultimi 40 anni lo sviluppo economico del territorio ha avuto come contraccolpo la distruzione del paesaggio. Serve, oggi, qualità progettuale per avere spazi veri e sostenibili. Ecco perché è importante un appuntamento ormai consolidato sul territorio come il Premio Architettura, che in questi 13 anni ci ha dato idee, ma anche obiettivi perchè la sperimentazione architettonica può farci intravedere un futuro diverso”.

“Il premio che nasce dalla strategica collaborazione di istituzioni, ha il pregio di mettere a confronto la qualità della progettazione. Da quest’anno il premio si arricchisce di una sezione nuova dedicata agli architetti nostrani che lavorano all’estero, così da approfondire il confronto e valorizzare tutte quelle professionalità che lavorano nel mondo” ha detto Mayer.

“Con la 13° edizione questo Premio si dimostra longevo, traguardo spesso difficile da raggiungere per i premi di architettura. Ma questo Premio è peculiare, è stato pensato come un laboratorio d’idee, inoltre il bando di gara è flessibile e si adatta di anno in anno alle situazioni” ha aggiunto il presidente del premio, Magnani.

 

Dettagli su modalità partecipazione e segnalazione sono consultabili sul rinnovato sito web www.premioarchitetturaoderzo.it.

Calendario XIII edizione
data limite di consegna degli elaborati: 20 luglio 2012
data limite per la decisione finale della Giuria: entro settembre 2012
comunicazione dei risultati: novembre 2012
premiazione – inaugurazione mostra: 24 novembre 2012 – 27 gennaio 2013

Aree tematiche
Il Premio vuole individuare e segnalare quelle opere ed esperienze altamente significative nelle seguenti aree tematiche:
- Architettura pubblica
- Architettura degli spazi urbani aperti
- Architettura residenziale e housing sociale
- Architettura industriale / commerciale / direzionale / turistico ricettiva
- Paesaggio e infrastrutture
- Riqualificazione urbana e ambientale
- Restauro della città storica e dei borghi urbani e rurali
- Architettura d’interni

Sezioni
Sono previste due sezioni:
Sezione A – Premio Architettura Città di Oderzo
Riservata a opere realizzate di recente nel territorio delle regioni del Veneto,Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.
La partecipazione è aperta a:
- Architetti, Ingegneri civili e ambientali e Paesaggisti
iscritti agli Ordini professionali italiani o dell’ Unione Europea;
- Enti pubblici territoriali.
Sezione B – Progettisti trevigiani nel mondo
Sezione Speciale riservata a opere realizzate di recente al di fuori delle regioni del Veneto,Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.
La partecipazione è aperta a:
- Architetti, Ingegneri civili e ambientali e Paesaggisti, iscritti agli Albi professionali di Treviso.
Elementi di novità della XIII edizione sono:
- Sezione B – Progettisti trevigiani nel mondo
- l’area tematica dedicata all’Architettura degli spazi urbani aperti


XIII edizione - novità
- Sezione B - Progettisti trevigiani nel mondo
Fortemente voluta dagli Enti Organizzatori la nuova sezione si propone di valorizzare il contributo dei progettisti trevigiani al di fuori dei confini del Triveneto. Un doveroso omaggio del Premio ai progettisti trevigiani che con il loro ingegno hanno dato qualità alle trasformazioni territoriali in tutto il mondo e al contempo un’occasione per aprire nuovi e impensati scenari professionali ai giovani professionisti.

- Area tematica -Architettura degli spazi urbani aperti
Nel riconoscere l’insostituibile ruolo che la committenza pubblica riveste nella qualità dell’architettura il Premio, attraverso questa nuova area tematica, vuole evidenziare il ruolo della committenza pubblica, che attraverso interventi innovativi negli spazi aperti riesce ad apportare innovazione sulla qualità della vita economica e sociale della comunità.

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×