29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO SIGEV

Il nuovo progetto potrà mettere a disposizione dell’economia italiana 30 miliardi di kWh

| |

| |

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO SIGEV

Vittoro Veneto - Stamattina alle 11,  in Biblioteca civica a vittorio Veneto, si terrà un incontro di presentazione del progetto di sistema di impianti idroelettrici da parte del candidato sindaco Giuseppe Costa. A illustrare il progetto sarà l’Ing. Ugo Spezia, Esponente della SOGIN.

Il  progetto prevede il Sistema di Impianti Idroelettrici SIGEV per lo sfruttamento di acque dell’alto fiume Inn (nella foto) a cavallo del confine fra l’Italia e la Svizzera; esso è stato in via preliminare già approvato dalla competente Commissione di Vigilanza italo svizzera. Il nuovo progetto potrà  mettere a disposizione dell’economia italiana  30 miliardi di kWh, per risolvere la nostra crisi energetica e contribuire a raggiungere il 20% di energia pulita, chiesto all’Italia dall’UE.

Vittorio Veneto, come molti Comuni fanno in diverse Regioni,  è un Ente qualificato per avere una partecipazione in una società anche idroelettrica. Potrà avere il 2% della SIGEV tramite la SIVE. Con il 2% il Comune già dopo 1,5 anni avrà un introito aggiuntivi di alcuni milioni di euro che aumenterà con il progressivo completamento dell’opera.

In tal modo  il Comune potrà realizzare opere attese da anni, come il veloce superamento del Centro Storico di Serravalle, la conservazione architettonica dei centri storici di Ceneda e  Serravalle, il pieno recupero di Villa Papadopoli e del suo parco, dell’Italcementi.

Vittorio Veneto, inoltre, ha interesse che siano ubicate in Città la Società SIVE  e la Società SIGEV, per i vantaggi economici da esse generati e per il prestigio di ridare al Veneto la nuova SADE, che fu superata dall’avvento dell’ENEL.Il Comune beneficerà  della vendita agli operatori economici veneti, a prezzi ridotti del 20%, di 20 miliardi di kWh di energia.

Vittorio Veneto proporrà la collaborazione della Regione del Veneto, chiedendo che questa si attivi presso il Governo per avere il suo benestare a realizzare mediante le Società SIVE e SIGEV il progetto del sistema di impianti predetti, grazie all'interessamento del Presidente Galan.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×