20/04/2024velature estese

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Italia

Prestava soldi ai commercianti con interessi del 200%, arrestato usuraio

|

|

Prestava soldi ai commercianti con interessi del 200%, arrestato usuraio

ROMA - Ha prestato 10mila euro a un commerciante in difficoltà, ma ha poi preteso la restituzione dei soldi con un tasso di interesse del 200%. Per questo un usuraio, 42enne incensurato, è stato arrestato in flagranza dai carabinieri del nucleo investigativo del reparto operativo di Roma per usura ed estorsione aggravati. La vittima è un commerciante del quartiere di Tor Tre Teste in forte difficoltà economica, costretto a chiudere l’attività gestita dalla sua famiglia da ben tre generazioni.

 

Il commerciante si era rivolto al 42enne per ottenere un prestito di denaro. Ma a fronte delle poche migliaia di euro prestate inizialmente, l'usuraio gli ha chiesto interessi del 200% circa da versare in numerose rate. Quando il negoziante non è riuscito a pagare la quota mensile, è stato minacciato di morte e preso a schiaffi, calci e pugni.

 

Ormai disperato e terrorizzato per la propria incolumità e per quella dei suoi cari, il commerciante si è rivolto all’associazione antiracket Agisa che, dopo avergli fornito assistenza psicologica, lo ha accompagnato negli uffici di via in Selci convincendolo a sporgere denuncia.

 

Sono scattate così le indagini. L'ultimo incontro tra vittima e usuraio, dove quest'ultimo ha aggredito il commerciante sbattendogli la testa contro il muretto, era tenuto d'occhio dai militari che a quel punto sono intervenuti. I carabinieri di via in Selci hanno evitato il peggio e arrestato in flagranza il 42enne per usura ed estorsione. In casa dell'arrestato sono stati trovati 3.600 euro e un libro mastro con tutti i conti dei prestiti: gestiva un giro complessivo di affari illeciti di circa 250.000 euro mensili.

 



Dello stesso argomento

immagine della news

23/10/2008

ALLARME USURA

Lo lancia il presidente di Confartigianato Mario Pozza che chiede alle banche di continuare a supportare gli artigiani

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×