27/09/2024pioggia

28/09/2024pioviggine e schiarite

29/09/2024sereno

27 settembre 2024

Castelfranco

I PRETI DARANNO LAVORO AI DISOCCUPATI

Le parrocchie si aggiungono ai Comuni nel progetto di sostegno al reddito. 900 euro al mese a chi rimane senza lavoro

| |

| |

Castelfranco – Si allarga anche alle parrocchie il progetto sostegno al reddito attivato dai comuni della Castellana in collaborazione con il consorzio di cooperative “In Concerto”. L’iniziativa, resa possibile grazie a dei finanziamenti regionali, punta a garantire uno stipendio mensile di 900 euro chi si ritrova senza lavoro.

I comuni hanno già individuato dei lavori da far eseguire ai disoccupati; manutenzioni di varia natura che possono andare dalla tinteggiatura degli edifici fino alla sistemazione delle aree verdi pubbliche.

A Castelfranco ne sono stati individuati per 150 mila euro (tra questi ci sono anche la dipintura del sottopassaggio di via Forche e la sistemazione del parco di Villa Bolasco). Ora anche le parrocchie hanno deciso di fare altrettanto: trovare dei lavori che possano essere eseguiti dai senza lavoro, che verranno assunti temporaneamente dal consorzio “In Concerto”.

Alcuni parroci della zona hanno già partecipato ad un primo tavolo di lavoro dell’Ipa della Castellana.

«Sono state le parrocchie a chiederci di partecipare al progetto dell’Ipa – ha spiegato l’assessore alla Sanità e Servizi alla Persona Giancarlo Turioni nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale -. Insieme al presidente del Consorzio “In Concerto” hanno già partecipato ad un primo incontro. Abbiamo illustrato le modalità con cui intendiamo dare risposte alle persone che stanno perdendo il lavoro e c’è l’intenzione di fare qualcosa di concreto».

«La cosa ci sembra buona – fa sapere monsignor Lino Cusinato, della Parrocchia di San Liberale -. Ora individueremo anche noi dei lavori da far eseguire a chi è disoccupato».

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×