25/04/2024pioggia e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

"Primi Passi", incontri e attività per genitori e bambini da 0 a 6 anni

Dal 28 giugno al 2 luglio, le attività accompagnano giorno per giorno le famiglie a muovere i primi passi nel mondo della genitorialità

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

neonati e genitori

TREVISO - Una rete per affiancare le famiglie e i neogenitori. “Primi Passi” promuove una serie di attività che accompagnano giorno per giorno le famiglie a muovere i primi passi nel mondo della genitorialità e dell’infanzia, in rete con le associazioni del territorio.

Promossa dall’assessorato alle politiche sociali del Comune, al via una settimana di eventi gratuiti, dal 28 al 2 luglio, dedicati alle famiglie con figli di età compresa tra 0 e 6 anni o in attesa del primo figlio.

L’obiettivo è quello di unire le competenze e l’esperienza delle diverse realtà che da anni sono impegnate in questo ambito di lavoro, per rispondere ai bisogni di confronto e conoscenza delle pratiche educative e arricchimento pedagogico delle famiglie con bambini piccolissimi.

Coordinate dallo Spazio Famiglia Treviso, le attività sono a cura di cinque soggetti del territorio in rete: l’associazione Madamadorè, l’associazione Montessori, l’associazione Coco, Diventare Grandi e Il Melograno – Centro Informazione Maternità e Nascita, ognuna delle quali propone un laboratorio specifico, dal supporto all’allattamento materno all’avvio dello svezzamento del bambino, dalla propedeutica musicale alle letture animate fino alla scoperta e manipolazione di materiali.

“L’Amministrazione e le associazioni ancora una volta insieme per affiancare le famiglie”, afferma l’assessore Gloria Tessarolo. “Sperimentiamo quest'estate una formula nuova per genitori con bambini da 0 a 6 anni che raccoglie tutto quello che la città offre. Rete Primi Passi è un’iniziativa che rientra nella più ampia progettualità Treviso per la Famiglia, un'idea sviluppata tra le associazioni del Tavolo per la Famiglia, grazie alle associazioni che si sono messe a disposizione”.

Si parte lunedì 28 giugno alle ore 9.30 con l’incontro Propedeutica musicale per i bimbi, per avvicinare bambini 0-5 anni e genitori a un rapporto sonoro attraverso la musica, a cura dell’associazione Madamadorè.

Martedì 29 giugno alle ore 17 l’associazione Montessori invita a partecipare alla creazione di un telaio, un’esperienza sensoriale con stimolazioni visive e tattili e lavoro con il materiale Montessori, per coordinare Occhio, mano, cervello, per genitori con bambini 3-6 anni.
Giochiamo una fiaba è l’incontro di letture animate, espressione corporea e vocale, per genitori e bambini dai 6 ai 3 anni mesi proposto il 30 giugno alle ore 9.30 con Diventare Grandi.
L’associazione Coco guiderà l’incontro Prepariamo la pappa, in calendario giovedì 1° luglio alle ore 9.30 e rivolto a genitori con bambini da 0 a 1 anno e mamme in attesa.
Il programma si conclude venerdì 2 luglio alle ore 9.30 con l’incontro Mamma che latte! Il Melograno-Centro Informazione Maternità e Nascita incontra le mamme in attesa o neo-mamme, a papà, nonni, per approfondire il tema dell’allattamento al seno.

L’iniziativa si svolgerà nell’area esterna della sede del gruppo anziani “Centro Storico” in via Castello d’Amore. parcheggio del Foro Boario. Gli incontri sonno gratuiti e dè necessario iscriversi compilando il form: http://bit.ly/rete_primipassi

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×