19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

PRIMO ASSAGGIO INVERNALE...

Ma prima ancora pioggia!

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

PRIMO ASSAGGIO INVERNALE...

Ben ritrovati!

Ancora pioggia e pioggia in questi giorni, con i millimetri che salgono e si accumulano specie sulla fascia prealpina; continuerà ancora questa fase piovosa, dettata da frequenti perturbazioni in arrivo dall'Atlantico che a più riprese interessano le nostre zone.

In queste ore stiamo assistendo a una temporanea pausa, ma già nuove saccature si avvicinano da ovest; in questa immagine da satellite delle 18.45 notiamo un sistema frontale in procinto di investire le nostre regioni.

Come annunciato nel precedente articolo, da giorni i modelli mostrano evoluzioni dirette al freddo dal 23-25 novembre e le proiezioni stanno avendo conferme, anche se manca ancora un certo lasso temporale per stabilire bene la reale evoluzione.

Questa mappa di altezza di geopotenziale a 500hPa e pressione al suolo prevista per venerdì 26 novembre mostra una azione fredda dalla Scandinavia verso le Alpi, con una bassa pressione sull'Emilia Romagna; la tendenza insomma sembra incentrata a una prima ondata di freddo moderato, e ci ritorneremo la prossima settimana.

In sintesi, ecco il tempo per i prossimi giorni:

Sabato 20 novembre (90%): iniziali tratti soleggiati, in successiva chiusura e nuovo aumento delle nubi, con prime deboli piogge dal tardo pomeriggio-sera; temperature stazionarie.

Domenica 21 novembre (80%): nuova fase di maltempo con piogge diffuse a tratti anche copiose specie lungo le prealpi la sera; temperature in lieve calo nelle massime, e quota neve attorno a 1300-1500m sulle Prealpi, 1200m sulle Dolomiti.

Lunedì 22 novembre (80%): nella prima parte del giorno ancora piogge estese, poi progressiva attenuazione ma non si avrà un miglioramento deciso, con residui fenomeni piovosi fino a sera. Temperature stazionarie e quota neve stabile.

Martedì 23 novembre (70%): cielo tra parzialmente nuvoloso e coperto, con qualche sporadica schiarita; non sono previste piogge significative, e la distribuzione spaziale degli eventuali fenomeni sarà piuttosto irregolare. Temperature in calo in montagna.

Tendenza.

Mercoledì 24 novembre (60%): possibile fase a tratti instabile, con nubi e precipitazioni irregolari, associate a calo termico con quota neve sugli 800-1000m.

Giovedì 25 novembre (60%): inizialmente cielo nuvoloso con qualche schiarita; nella seconda parte della giornata e soprattutto dalla sera aumento delle nubi più significativo con precipitazioni in estensione nella notte, e quota neve in ulteriore calo.

 

 



Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×